Dopo Milano e Torino, Mercato Metropolitano, il format ideato da Andrea Rasca giunge a Londra, con un’area completamente dedicata al made in Italy.
Street food, mercato contadino e cultura del piccolo è bello e sano, confluiscono già abitualmente in città come Milano e Torino, in cui Andrea Rasca (ex socio di Oscar Farinetti in Eataly) ha impiantato la concezione del Mercato Metropolitano. fornire prodotti di qualità a prezzi accessibili e dare modo ai piccoli produttori di emergere Un’idea vincente, che adesso conquista anche la multietnica e vivace Londra. La città del Big Ben si arricchisce infatti del Mercato Metropolitano nella zona di Elephant & Castle. Il bazar del buon cibo sorge in una struttura di tre piani, in cui un tempo sorgeva una fabbrica di carta, e si propone non solo di fornire prodotti enogastronomici a prezzi accessibili, ma anche di far incontrare le diverse comunità di quartiere, dando modo ai piccoli produttori di emergere in un mercato alla loro portata.
L’idea di base è quella di edificare una rete in cui piccolo e buono coincidano con bellezza; un luogo fatto di piccoli agricoltori, produttori locali e membri della comunità locale. Un’esperienza che va oltre il cibo inteso come prodotto finito, infiltrandosi nella rete della comprensione radicale, fatta di giardini urbani; mostre d’arte, film, musica e live events atti a far conoscere da vicino i produttori e ampliare il panorama culturale. Non mancano aree adibite ai workshop, in cui apprendere sia a livello pratico che intellettuale, approfondendo tematiche inerenti la sicurezza alimentare, la sostenibilità ambientale e calandosi negli how to più disparati – come preparare un pasto sano a casa; come preparare la pizza; come leggere correttamente l’etichetta dei vari prodotti alimentari.
Inutile dire che un’area del Mercato Metropolitano è completamente dedicata al Made in Italy e a gestirla provvede l’azienda Prezzemolo & Vitale, che fornisce must della nostra tradizione e cultura gastronomica: dai prodotti da forno – pizza napoletana compresa – a macelleria, pescheria, vendita di salumi e formaggi, caffè.
- IMMAGINE
- Mercato Metropolitano