Home Guide di cucina Come sostituire le uova nelle ricette salate

Come sostituire le uova nelle ricette salate

di Asia Torreggianti 9 Luglio 2023 12:00

Le uova nelle ricette salate servono a legare gli ingredienti e amalgamare gli impasti. Possiamo sostituirle facilmente, utilizzando diversi cibi, come: le patate, il riso, l’avocado, o la farina di ceci.

Sostituire le uova nelle ricette salate non è affatto complicato, anzi: sono molti gli ingredienti che possono svolgere la medesima funzione e sono tutti facilmente reperibili. Le esigenze che ci portano a sostituire le uova sono tante: magari abbiamo ospiti vegani, oppure intolleranti o allergici. In questo caso, siamo dunque obbligati a fare questa sostituzione che, come abbiamo visto, può essere effettuata anche nelle ricette dolci.

A cosa servono le uova nelle ricette salate?

Le uova nelle ricette salate servono ad amalgamare bene gli ingredienti tra loro. Quindi, è chiaro che l’ingrediente che le sostituisce deve svolgere la medesima funzione, ovvero legare il composto.

Come sostituire le uova nelle ricette salate

Patate o fecola di patate

Le uova possono essere sostituite dalle patate, che riescono a legare gli ingredienti in ricette come le polpette. Possiamo anche utilizzare la fecola di patate, ottima per addensare e perfetta ad esempio nelle ricette di torte salate.

Latte

Possiamo sostituire le uova anche con il latte, sia vegetale che animale. Questa soluzione è adatta per gli impasti salati, che saranno resi ancora più morbidi. In questo caso, non dimenticare di aumentare leggermente le polveri, dal momento che aumenterà la parte liquida.

Riso

Il riso bollito può sostituire le uova nelle ricette salate, grazie alla presenza dell’amido. Si tratta di una sostituzione perfetta in impasti come quello dei burger o delle polpette.

Come sostituire le uova con la farina di ceci?

Anche la farina di ceci è perfetta per sostituire le uova. Può infatti legare gli impasti se sciolta in un pochino di acqua ed è adatta in preparazioni come torte salate o per preparare delle deliziose frittate senza uova. La farina di ceci può essere utilizzata anche per preparare la pastella: basta aggiungere acqua, sale e bicarbonato.

Avocado

Un modo originale per sostituire le uova è l’avocado: questo si presta, ad esempio, nella preparazione di una deliziosa maionese vegana dal colore verde acido ma dal sapore molto vicino alla tradizione. La ricetta è realizzabile anche con la completa assenza di uova e sostituti, mixando abilmente latte di soia, olio e aromi, per un risultato ancora più light e 100% vegetale.

Polpette di merluzzo surgelato

Sostituire le uova nelle polpette

Le polpette possono essere facilmente legate da pangrattato, farina, legumi cotti e frullati o con il riso, per un sapore a cavallo con gli arancini del sud. Stessa cosa vale per polpettoni e hamburger, dove anche la patata schiacciata può rappresentare un ottimo alleato.

Come dorare la superficie dei prodotti da forno senza uova?

Se si desidera dorare la superficie di prodotti da forno, utilissimo il latte, vaccino o di soia, o un mix di acqua e malto.

Come fare una carbonara senza uova?

Infine, se volete simulare la classica carbonara, basterà creare la stessa cremosità dell’uovo sbattuto e girato a crudo nella pasta bollente utilizzando la panna, anche di origine vegetale, colorata con un tocco di curcuma o zafferano. Ne uscirà un sapore alternativo, più esotico ma altrettanto gustoso anche combinato con dell’ottimo guanciale a tocchetti.