Home Cibo Una domenica all’inglese: il sunday roast

Una domenica all’inglese: il sunday roast

di Veruska Anconitano 30 Settembre 2016 14:13

Uno dei piatti più tradizionali e più amati della cucina inglese è il sunday roast: scoprite come si preparare e i luoghi più adatti in cui mangiarlo.

Se la domenica noi italiani ci sediamo a tavola, chi più e chi meno, per mangiare pasta al forno, lasagne, cannelloni, pasta fatta in casa, pollo al forno e molto altro, in Inghilterra ci si siede per mangiare il Sunday roast. Scopriamo insieme cos’è, le sue origini, com’è composto e dove si mangia.

Cos’è e come nasce il Sunday roast

sunday roast

Il Sunday roast è il piatto tipico della domenica inglese e si tratta di un piatto di carne e patate arrosto con aggiunta di altre verdure e salse, in base alla regione di provenienza e anche alla tipologia di carne utilizzata. la domenica, giorno in cui la famiglia si riuniva, era l'unico momento opportuno per concedersi la carne Esattamente come per tutti i piatti della tradizione, anche il Sunday roast ha delle origini poco definite, ma è stato formalizzato nella zona dello Yorkshire nel periodo della Rivoluzione Industriale. Durante la settimana, infatti, la maggior parte degli uomini e delle donne lavorava in fabbrica e non ci si concedeva nessuna leccornia tra cui la carne, considerata il lusso per eccellenza. La domenica, giorno in cui la famiglia si riuniva dopo una settimana di lavoro ci si recava in chiesa e subito dopo si tornava a casa proprio per mangiare carne, l’unico momento possibile per farlo. L’usanza subito si diffuse anche nei pub e nei ristoranti, specie nelle campagne, che iniziarono a servire il Sunday roast come modo per aggregare la comunità e per ringraziare la settimana lavorativa appena passata e quella che stava arrivando.

I diversi tipi di Sunday roast

sunday roast 2

Nonostante la versione tradizionale del Sunday roast si prepari con carne di manzo, nel corso del tempo anche in base al momento storico le versioni di questo piatto sono aumentate e oggi si possono preparare diverse tipologie di roast, tutte sempre e comunque a base di carne. In tutti i casi oltre alle patate arrosto son o presenti carote bollite e almeno una verdura a foglia lunga e verde per rispettare la composizione cromatica tradizionale. Il roast beef è il classico e più tradizionale, con Yorkshire pudding, senape e rafano, mentre uno tra gli ultimi arrivati è il roast pork con salsa alla mela o alla cipolla. Difficile da trovare e piatto tradizionalmente preparato in casa è il roast lamb a base di carne di agnello con salsa alla menta mentre più semplice da trovare è il roast chicken a base di pollo e salsa di ribes, come nella tradizione anglosassone e che ricorda il tacchino americano del Ringraziamento.

Dove mangiare il Sunday roast

pub londra

Se vi trovate in Inghilterra di domenica, potete mangiare il Sunday roast in tutti i pub che servono anche cibo e che lo accompagnano di solito con una selezione di birre o sidro locali. Tutti i ristoranti tipici, sia quelli più economici che quelli di fascia alta, propongono il roast in diverse versioni la domenica. In tutti e due i casi, l’elemento che fa la differenza è la gravy, la salsa che accompagna la carne e che deve essere priva di grassi in modo da essere non solo digeribile, ma anche da non coprire il sapore della carne arrosto. Nei pub tradizionali il roast è servito con lo Yorkshire pudding per rispettarne le origini, facendo di questo l’unico piatto della giornata o comunque uno dei piatti più ricchi e corposi della cucina inglese.

  • IMMAGINE
  • Time Out
  • Visit London
  • Knowledge of London