Home Cibo Come pulire il pollo crudo? Mai sotto l’acqua corrente

Come pulire il pollo crudo? Mai sotto l’acqua corrente

di Teresa Monaco 28 Ottobre 2016 16:00

Lavare il pollo e carni simili sotto l’acqua corrente può portare a contrarre una fastidiosa infezione batterica, difficile da debellare.

Siete soliti lavare il pollo crudo sotto l’acqua corrente? Attenzione, la campylobatteriosi potrebbe essere dietro l’angolo. Mentre tutti sappiamo, più o meno bene, cosa sia la salmonellosi, meno si sa su altri tipi di infezioni batteriche ugualmente pericolose.La carne cruda è un ipotetico veicolo di infezioni batteriche In Italia se ne sente parlare poco perché, per nostra fortuna, colpisce le persone più raramente rispetto agli altri paesi, dove si è invece registrato un incremento di incubazione negli ultimi anni. Ma andiamo a vedere dove si trova il Campylobacter, ovvero il batterio responsabile della campylobatteriosi: in genere alberga negli apparati gastroenterici di polli, anatre, oche, conigli d’allevamento ma anche in piccioni, fagiani e gabbiani. Come si diffonde? attraverso l’acqua.

pollo

Se la cottura ne elimina i batteri, infatti, l’acqua ne agevola la diffusione, aumentando il rischio di contaminazione. Conclusione: azioni come lavare la carne cruda sotto l’acqua corrente o la scarsa igiene (e poi il riutilizzo) di posate e contenitori della carne stessa non fanno altro che agevolare lo spargimento del Campylobacter. Ad allarmare i consumatori la Food Standards Agency, che ha diffuso un video esplicativo per informare gli utenti su come maneggiare correttamente il pollo e carni affini. Il periodo di incubazione della campylobatteriosi va da un giorno a una settimana e i sintomi sono solitamente leggeri, dai dolori addominali al mal di testa; ma per quanto blanda sia questa infezione sembra non essere facilmente debellabile, per cui le precauzioni non sono mai troppe.