Home Guide di cucina Le delizie di Arthur Avenue, la nuova Little Italy del Bronx

Le delizie di Arthur Avenue, la nuova Little Italy del Bronx

di Nadine Solano 8 Novembre 2016 11:10

A New York esiste un’altra Little Italy e non è a Manhattan, ma nel Bronx: negozi autentici e ristoranti italiani si susseguono su Arthur Avenue.

Si chiama Arthur Avenue ed è una strada di New York. Si trova nel Bronx, per l’esattezza, e molti la considerano la vera Little Italy. Perché mentre quella di Manhattan è oggi una via commerciale, una zona turistica che di italiano ha ormai ben poco, questa rappresenta un’autentica e intatta espressione del Bel Paese. se little italy a manhattan è ormai un'attrazione per turisti, arthur avenue è dove si trova l'autenticità Gli immigrati nostrani l’hanno scelta come punto di riferimento a partire dagli anni Cinquanta, e tutto il quartiere di Belmont in generale ha consentito loro di costruire e mantenere intatta l’identità nazionale. Ciò vale anche dal punto di vista gastronomico, anzi questo è uno dei punti di forza di Arthur Avenue: passeggiare da quelle parti significa immergersi in un gradevole caos, in mille colori, lasciarsi avvolgere dai profumi di piatti tradizionali e sedurre dai sapori della patria. Si susseguono ristoranti, pizzerie, macellerie, panetterie, supermercati, salumerie, bar, pub rigorosamente italiani; l’atmosfera è per certi versi un po’ retrò, il rapporto fra commercianti e clienti si fa subito amichevole, l’accoglienza è una costante come le frasi pronunciate nella nostra lingua e lo sguardo di complicità che diventa subito anche condivisione.

arthur-avenue

Ad Arthur Avenue vi ritrovate davanti la sacrosanta tazzina di caffè, ma anche una serie di cibi preparati a mano, secondo le ricette trasmesse di generazione in generazione lungo lo Stivale. C’è proprio tutto, dalla pizza napoletana DOC al cannolo siciliano, dagli spaghetti al pomodoro e basilico alla frittura di pesce. E alcune tappe possiamo definirle obbligate: il DeLillo Cafe & Pastry Shop è il paradiso in terra per chi ama i dolci fatti in casa, le sfogliatelle e i biscotti sono davvero da 10 e lode. Chi invece preferisce il salato può dirigersi verso Madonia Brothers, panetteria siciliana specializzata in pane aromatizzato con peperoncino, provolone e olive nere. Davanti alla Casa della Mozzarella c’è ogni giorno la fila; da Borgatti’s Ravioli la qualità non potrebbe essere messa in discussione nemmeno dai più esigenti.

cannoli-arthur-avenue

E non si creda che ad Arthur Avenue siano soltanto gli italiani a soddisfare il proprio appetito. I newyorkesi spesso prenotano da Roberto’s Restaurant, locale a conduzione familiare che nel menu include la parmigiana, la pasta e fagioli, la polenta e la tagliata di pesce spada. Altri ristoranti molto gettonati? Pasquale’s Rigoletto (le fettuccine Alfredo sono un must), Enzo’s (doveroso segnalare i rigatoni alla bolognese) e Michaelangelo’s Little Italy, dove le lasagne finiscono nel giro di poco tempo.

arthur avenue

Per uno spuntino potete fermarvi da Mike’s Deli, il panino al prosciutto saprà di certo soddisfarvi, mentre per fare un po’ di spesa consigliamo l’Arthur Avenue Retail Market, dove si trovano pasta fresca, salse, frutta e vari prodotti tipici tricolore. C’è anche il mercato al dettaglio, che i residenti conoscono molto bene e che si suddivide in due mercati ittici, tre caffetterie, diversi negozi di gastronomia e alcune panetterie. Impossibile sentire la mancanza dell’Italia.

  • IMMAGINE
  • Pinterest
  • Serious Eats
  • littleny / Shutterstock.com