Aspettando Epicurea 2017: l’ultima cena di Luca Fantin
Si è concuso Epicurea, il food festival al Bulgari Hotel di Milano. Siamo stati alla cena di chiusura di Luca Fantin: vi mostriamo tutti i piatti.
Il 13 ottobre si è chiusa la terza edizione di Epicurea, il festival culinario svolto presso il ristorante dell’Hotel Bulgari di Milano.epicurea è il food festival presso il ristorante dell'hotel bulgari a milano La manifestazione, curata da Andrea Petrini, si è articolata in sette cene distribuite durante tutto l’anno, a partire da gennaio 2016: un giro tra cucine e chef di fama mondiale, da David Thompson del Nahm di Bangkok a Leonardo Pereira, da Dominique Crenn, fresca vincitrice del titolo di miglior chef donna ai World’s 50 Best Restaurants a Yannick Alleno, che ha riportato le tanto agognate 3 stelle Michelin in uno dei templi della ristorazione parigina, il Pavillon Ledoyen.

E ancora il californiano Matt Orlando, che ha espugnato Copenhagen con il suo Amass e Jack Zonfrillo. Le cene, pensate e realizzate d’ensemble al resident chef Mimmo Di Pinto, si sono susseguite stupendo e coinvolgendo, fino all’atto conclusivo di Luca Fantin: da Silea (Treviso) a Tokyo, dove dal 2009 è l’executive chef del Bulgari Restaurant nella Ginza Tower.

Il suo libro Bulgari. La cucina di Luca Fantin presentato proprio durante la cena, non è che un esaustivo riassunto del percorso dello chef durante gli anni passati in Giappone: dagli inizi, alla scelta di eliminare la pasta dal menu per via dei giapponesi non così avvezzi alla cottura al dente, fino alla scoperta delle innumerevoli materie prime del luogo e alla reintroduzione del carboidrato per eccellenza. Un percorso di conoscenza e integrazione tra due culture così distanti ma così ricche di potenziali interscambi gastronomici. La cena che abbiamo gustato ne è stata un esempio. Ecco i piatti della serata.
-
Tonno, ventresca e filetto in tartare, dove spezie e barbabietole rosse ne esaltavano la sapidità e la qualità unica;
-
Spaghetti freddi, lampante omaggio alla soba giapponese, scioccati dopo la cottura in acqua di mare e ghiaccio e poi mantecati con polpa di ricci;
-
Il riso, Vialone Nano proveniente proprio dal Sol Levante, cotto in forno e arricchito con castagne e tartufo bianco;
-
Il cervo, marinato 24 ore con miele e ginepro dopo tre settimane di frollatura, poi cotto in padella e servito su fondo di scorzonera.
-
E infine il latte, che in Giappone viene spesso utilizzato microfiltrato e che a Epicurea diventa un dolce in tre consistenze, granita, semifreddo e mousse. Decisamente un finale in grande stile, in attesa dell'edizione 2017 per la quale sono previste sorprese e nuovi format. Attendiamo affamati e speranzosi.
- IMMAGINE
- Bulgari Hotels