Home Cibo Le tradizioni degli altri: dove festeggiare il Thanksgiving in Italia

Le tradizioni degli altri: dove festeggiare il Thanksgiving in Italia

di Alessia Dalla Massara 23 Novembre 2016 14:05

Il Thanksgiving Day si festeggia ormai anche in Italia: per celebrare la tradizione statunitense, ecco i locali dove mangiare tacchino e pumpkin pie.

Ci siamo, il giorno del Ringraziamento si avvicina. Siete pronti a imbandire le vostre tavole a festa con piatti prelibati e succulenti? Anche se non siete degli amanti di ricorrenze importate da altri Paesi – in occasione del thanksgiving, ormai anche in italia ci si prepara ad assaporare tacchino ripieno e torte alla zucca soprattutto se, come nel caso del Thanksgiving Day, affondano le loro origini oltreoceano – non potrete rimanere indifferenti di fronte all’esuberante convivialità che questo giorno particolare porta con sé. Come da tradizione, il quarto giovedì di novembre, quest’anno il 24 novembre secondo il calendario delle festività americane, in occasione del Thanksgiving Day, ci si prepara con tutti i crismi a una vera e propria maratona culinaria da condividere a casa con familiari e amici attorno a squisitezze di ogni tipo. Nonostante si tratti di una ricorrenza tutta a stelle e strisce, il giorno del Ringraziamento è diventato ormai un appuntamento da segnare anche sul nostro calendario in modo da organizzarsi per tempo e trascorrerlo nel migliore dei modi. Se non avete voglia di stressarvi in cucina tra tacchini giganti e sformati elaborati potrete scegliere tra una vastissima offerta di locali che, attraversando tutto lo Stivale, propongono per l’occasione deliziosi menu a tema. Ecco, i nostri consigli per chi vuole festeggiare il giorno del Ringraziamento in Italia.

Roma

vivi bistrot

Al Vivi Bistrot (piazza Navona, 2, in foto) il giorno del Ringraziamento si festeggia con il tradizionale tacchino farcito di castagne, piatti a base di carne e zucca cotti al forno e dolci dal sapore americano come la pumpkin pie con chutney di mirtilli o i brownies al cioccolato con panna. Vero paradiso per gli amanti del mondo della pasticceria, alla Bakery House (corso Trieste, 157/b) troverete un menu dolce e salato tipicamente americano. Il Thanksgiving Day sarà l’occasione per gustare non solo il famoso tacchino servito con il suo sughetto e la tipica salsa a base di cranberry ma anche i deliziosi cupcake alla zucca con cream cheese frosting e la classica pumpkin pie.

Hard Rock Cafe Roma-2

Si gioca in casa all’Hard Rock Cafè (via Vittorio Veneto, 62/b, in foto), dove alla festa del Ringraziamento si dedica un’intera giornata, dal pranzo alla cena. Potrete gustare varie tipologie di menu della tradizione americana, scegliere tra un ottima selezione di birre e concludere in bellezza con deliziosi dessert a base di zucca o mele accompagnati da gelato. Dalle 19.00 a riscaldare l’atmosfera ci sarà la musica acustica con voce di Frank Polucci.

Per una cena in puro stile americano, in compagnia di buona musica e di ottimo cibo, dovrete spingervi verso il Grande raccordo anulare fino al ristorante pizzeria italo-americano Mama’s (via Bellagio, 2), dove il menu prevede piatti tipici della tradizione: dalla yankee corn chowder (vellutata di mais con coulis di peperoni e crostini) al tacchino arrosto con salsa di mirtilli americani, per poi continuare le patate dolci caramellate con noci pecan.

Milano

Location Piazza S. Eustorgio, California Bakery_2

Da California Bakery (piazza Sant’Eustorgio 4 e altre sedi, in foto), vero must della cucina americana, potrete festeggiare la cena del Ringraziamento in modo insolito e originale. Oltre alla classica proposta con un menu abbondante e ricco (tacchino ripieno, zuppa di zucca e castagne e pie integrale di mele e frangipane con cranberry) potrete partecipare ad un laboratorio di ben 8 ore in cui cimentarvi nella preparazione di una cena di Thanksgiving completa, dall’entrée al dolce.

Ancora indecisi se festeggiare in casa o uscire in compagnia di amici? In ogni caso, potrete optare per Vintage Bakery (viale Stelvio, 39), dove il classico menu americano a base di  tacchino al forno con salsa gravy, patate dolci, pannocchie al grill e la classica pumpkin pie potrà essere consegnato a domicilio e gustato comodamente sul vostro divano.

erba-brusca

Menu a base di zucca, in tutte le sue varianti, da Vanilla Bakery (via S. Siro, 2): oltre al tacchino ripieno potrete gustare una crostata di zucca e noci pecan. La serata si articolerà su due turni: uno alle 19.30 e l’altro alle 21.30. Ambientazione bucolica e rilassante quella del locale Erba Brusca (alzaia Naviglio Pavese, 286, in foto), dove potrete trascorrere la serata del Thanksgiving Day nel piacevole giardino tra portate rivisitate in stile green, come l’insalata con cachi mela, noci e seirass (ricotta piemontese), senza però rinunciare all’immancabile tacchino.

Firenze

1950-american-diner-firenze

Vegani, vegetariani o intolleranti potranno godersi una piacevole e gustosa festa del Ringraziamento da Quinoa (vicolo di Santa Maria Maggiore, 1), dove alle tradizionali proposte culinarie si alterneranno quelle gluten free e più ricercate, come ad esempio la zuppa di tacchino, per soddisfare davvero tutti i tipi di palato.

Personalità e carattere è ciò che troverete da 1950 American Diner (via del Moro, 85/r, in foto) per un Thanksgiving alternativo in stile Happy Days tra auto d’epoca, cameriere sui pattini e bandiere degli States. Il menu, rigorosamente americano, prevederà piatti della tradizione come la zuppa di patate e zucca, il tacchino ripieno in salsa di mirtilli e la pumpkin pie.

Bologna

palazzo-di-varignana

Il Parco della Montagnola (via Irnerio, 40) con la sua Casa dei Colori e lo Spazio Verde rappresentano la location ideale se volete trascorrere il giorno del Ringraziamento insieme ad amici e parenti per un autentico e ricco pranzo tra i sapori tipici della famosa tradizione americana.

Eleganza e raffinatezza sono le caratteristiche del Pool&Lounge Restaurant all’interno del Palazzo di Varignana (via Ca’ Masino 611/a, San Pietro Terme, in foto), dove potrete trascorrere l’intera giornata del Ringraziamento tra visite guidate all’Orto-Giardino del Podere Rio Rosso e un delizioso brunch a base di muffin salati, apple-pie, pancakes, donuts e cheesecake alla zucca.

Napoli

cake_appeal_bakery-bancone

Un angolo di America in quel di Napoli: da Birdy’s Bakery (vico Belledonne a Chiaia, 14/b) il giorno del Ringraziamento si festeggia in piena regola con molte specialità americane e piatti tipici preparati secondo le tradizioni da gustare in compagnia. Cake Appeal (vico Cavallerizza a Chiaia, 61, in foto) nasce come bakery in stile anni ’50 e propone un menu, sia per pranzo che per cena, a base di tacchino ripieno, contorno di patate e un calice di vino o di birra. Potete optare anche per la consegna a domicilio o l’asporto in modo da festeggiare comodamente a casa il vostro Thanksgiving Day.

Torino

Il nome è una garanzia: da Little America (via Verdi, 71 – Volpiano) sarà come festeggiare il giorno del Ringraziamento tra le mura di un’autentica cucina americana. Le portare sono estremamente curate e molte delle materie prime utilizzate nella preparazione dei piatti, oltre ad essere di qualità, arrivano direttamente dall’America. Ottima anche la selezione dei vini, rigorosamente californiani rossi e bianchi, e la vasta scelta di birre provenienti da micro birrifici americani (California, Maine, North Carolina, Georgia, Missouri e molte altre).

birilli

Al ristorante Birilli (strada comunale Val San Martino, 5, in foto) il giorno del Ringraziamento si festeggia con una cena 100% americana. Il menu prevede appetizers (baked corn, chicken nuggets & nachos con guacamole), piatti al grill come il cheddar cheese burger con Caesar salad o il galletto marinato alla birra con chips e deliziosi dessert tra cui la apple pie e la vaniglia cheesecake.

Venezia

hard-rock-cafe-venezia

L’Hard Rock Cafè (bacino Orseolo, 1192) propone una serata in laguna all’insegna della tradizione e del meglio della musica americana. Per tutta la giornata, il cafè veneziano porterà in tavola la famosa corn chowder soup ovvero la succulenta zuppa di mais, l’immancabile tacchino arrosto ripieno servito con salsa di mirtilli, purea di patate, verdure rigorosamente di stagione e salsa gravy. Dulcis in fundo, una gustosa torta di zucca per concludere in bellezza.

  • IMMAGINE
  • Cosa Fare A
  • The Fork
  • 1 Golf