- SPECIALI
- Libri di Cucina
Da nord a sud: le 300 gelaterie top secondo il Gambero Rosso
Che sia piccolo, medio o grande (meglio grande, aggiungiamo noi) cono o coppetta, alle creme o alla frutta, l’amore per il buon gelato è per sempre.il gambero rosso ha selezionato le 300 gelaterie migliori passando in rassegna tutto il territorio nazionale Un po’ come un diamante. Un vero esperto del genere lo sa, non esistono distinzioni stagionali: d’estate si trasforma in un gigante pranzo doppia panna, d’inverno allieta le serate casalinghe, cucchiaino dopo cucchiaino. Purtoppo, tra le oltre 37.000 gelaterie presenti in Italia, non sempre ci si imbatte in quella giusta o, per meglio dire, artigianale. Non essendoci nessun tipo di norma o regolamento pensato ad hoc per il mondo del sottozero, niente per ora ci ha impedito di incappare in gelati che gelati non sono.
Quante volte infatti le invitanti sorbettiere celano ciò che poi si rivela un (troppo) dolce miscuglio di coloranti? Proprio al fine di onorare una tradizione gelatiera italiana degna di questo nome, il Gambero Rosso ha deciso di decretare le 300 gelaterie migliori e racchiuderle tutte in una nuova guida, Gelaterie d’Italia 2017, fresca fresca di presentazione: il 23 gennaio scorso infatti, sono stati resi noti al Sigep (il Salone Internazionale della Gelateria e Pasticceria) i nomi dei maestri gelatieri vincitori che, con il massimo punteggio, si sono aggiudicati i Tre coni (i quali vanno ad arricchire la famiglia di forchette, gamberi, boccali e mappamondi). 36 Tre coni per l’esattezza. Un po’ pochini a dire il vero, sparsi tra nord, centro, sud e isole. Più quattro Premi Speciali. Curiosi di saperne di più? Ecco quali sono le gelaterie top secondo il Gambero Rosso.
- Canelin – Acqui Terme [AL]
- Alberto Marchetti – Torino
- Mara dei Boschi – Torino
- Ottimo! Buono non basta – Torino
- Soban – Valenza [AL]
- Cremeria Spinola – Chiavari [GE]
- Profumo – Genova
- La Pasqualina – Almenno San Bartolomeo [BG]
- Paganelli – Milano
- Pavé – Gelati & granite – Milano
- Chantilly – Moglia [MN]
- L’ Albero dei gelati – Monza
- Golosi di natura – Gazzo [PD]
- Zeno Gelato e Cioccolato – Verona
- Scian l’insolito gelato – Cordenons [PN]
- Fiordilatte – Udine
- Cremeria Santo Stefano – Bologna
- Cremeria Scirocco – Bologna
- Stefino – Bologna
- Bloom – Modena
- Ciacco – Parma
- Cremeria Capolinea – Reggio Emilia
- Sanelli – Salsommaggiore Terme [PR]
- Carapina Gelateria – Firenze
- Della Passera– Firenze
- Chiccheria – Grosseto
- De’ Coltelli – Pisa
- Dondoli – San Gimignano [SI]
- Gelateria Cioccolateria Paolo Brunelli – Senigallia [AN]
- Gretel Factory – Formia [LT]
- Gelateria dei Gracchi – Roma
- Otaleg! – Roma
- Di Matteo – Torchiara [SA]
- Cremeria Gabriele – Vico Equense (NA)
- Emilio – Maratea [PZ]
- Bar Centrale Gelateria Pizzeria – Marrubiu [OR]
I premi speciali

Il premio Miglior Gelato al Cioccolato è andato alla Gelateria Cioccolateria Paolo Brunelli a Senigallia (AN): dopo Moreno Cedroni, ecco un altro validissimo motivo per recarsi nelle Marche. Il secondo dei premi speciali, Gusto & Salute, è invece stato consegnato a Oasi American Bar di Fara Gera d’Adda, in provincia di Bergamo, dove a far da padrone sono ingredienti freschi, attenti alla stagionalità. Il Gelatiere Emergente, terzo premio speciale, se lo aggiudica Carmela Grotta di Ciocolat Toscolano Maderno (Brescia) mentre il Miglior Gelato Gastronomico è quello ricotta di pecora ai fiori di zucca e alici della gelateria Greed Avidi di Gelato a Frascati, in provincia di Roma.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su guide inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.