Home Cibo Peperoni: le 10 migliori ricette da preparare quest’estate

Peperoni: le 10 migliori ricette da preparare quest’estate

di Maddalena Messeri 14 Giugno 2017 08:57

Da giugno a settembre i peperoni danno il meglio: abbiamo scelto tra le ricette di Agrodolce le nostre 10 preferite da farvi provare.

I peperoni ci piacciono davvero in tutte le salse: verdi, rossi, gialli, crudi, cotti, al forno, ripieni, fritti, sott’olio, sono un ingrediente che non delude mai. il peperone deve avere un bel colore acceso e una buccia liscia, soda e senza ammaccature Questo ortaggio, che in genere dà i suoi frutti migliori da giugno a settembre, è ideale per un’alimentazione salutare, ma anche per la tintarella estiva poiché ricco di antiossidanti, di beta-carotene e di vitamina C. Ma come capire se un peperone è fresco o se è stato colto da troppo tempo? Prima di tutto è sempre consigliabile scegliere le tipologie di peperoni rosse o gialle, poiché quelli verdi sono in genere acerbi e non ancora maturi. Poi bisogna fare sempre attenzione al colore – che deve essere acceso – ma soprattutto alla buccia: deve essere senza grinze, né ammaccature e liscia, tesa, lucida e soda al tatto. Una volta giunti nella vostra cucina i peperoni sono pronti per essere preparati: se è vero che spesso sono difficili da digerire (il trucco è privarli della buccia col pelapatate o con un rapido passaggio in forno), è anche vero che sono molto facili da cucinare. Ecco le nostre 10 ricette preferite con i peperoni.

  1. 069 - spaghetti con pesto di peperoniSpaghetti al pesto di peperoni. Se avete poco tempo e tanta fame questo piatto è perfetto: gli spaghetti al pesto di peperoni sono infatti un piatto leggero e gustoso ideale per l’estate. La preparazione è semplice e veloce, basta avere un frullatore ed il gioco è fatto.
  2. Gallery peperoni - crema fredda di peperoniCrema di peperoni fredda. Chi l’ha detto che le vellutate si possono mangiare solo d’inverno? Con la crema di peperoni fredda farete una magnifica figura con un piccolissimo sforzo. È ottima con l’aggiunta di una cucchiaiata di panna acida o di ricotta fresca; per gli intolleranti e i vegani consigliamo un accompagnamento con la panna di soia. Bastano poi un filo d'olio d'oliva e una macinata di pepe fresco a renderla perfetta.
  3. Still life 3 torta salata ai peperoniTorta salata di peperoni. Le torte salate sono un evergreen della cucina italiana, e questa variante con i peperoni è una delle più gettonate durante i mesi caldi. Si può preparare anche un giorno prima e si mantiene fragrante e saporita. La variante con le farine di grani antichi o integrali è un ottimo compromesso tra golosità e salute.
  4. Still life 2 peperoni ripieniPeperoni ripieni vegetariani. Se siete vegetariani o comunque amate un’alimentazione leggera ma senza rinunciare al gusto, i peperoni ripieni vegetariani sono perfetti. Facili da preparare e di ottima riuscita, con il loro profumo di erbette fresche sono un piatto unico speciale per una cena d’estate.
  5. Still life pasta con crema di peperoniFusilli con crema di peperoni, capperi e olive. I fusilli sono uno dei formati di pasta che meglio si abbinano con la crema di peperoni: la loro forma elicoidale permette al sugo di insinuarsi in ogni curva e di creare un’unione irresistibile. Quando poi il sapore dolce dei peperoni entra in contrasto con capperi salati e olive taggiasche, avremo una pasta diversa dal solito, saporita e irresistibile.
  6. peperoni in padella-2Peperoni in padella. Molto spesso il peperone è pulito e cotto in forno, ma questo richiede molto tempo. Se invece andate di fretta e avete comunque voglia di mangiare i vostri peperoni, magari accompagnandoli a un secondo, scegliete quelli più piccoli verdi e saltateli in padella.
  7. Peperoni ripieni di pane (6)Peperoni ripieni di pane. Se non siete mai stati in Sicilia, questo piatto vi farà fare un tuffo nell’Isola del sole. I peperoni ripieni di pane sono infatti una ricetta tipica siciliana e fanno parte della tradizione della cucina povera. Per un piatto più ricco si può aggiungere della carne macinata o della salsiccia ma anche solo l’unione gustosa di peperoni topepo, pane raffermo e capperi di Pantelleria sarà un successo.
  8. 57 - peperoni marinatiPeperoni marinati. Quale ricetta migliore per gustare i peperoni in tutta la loro carnosità, in tutta la loro bontà? Certamente è la marinatura il procedimento che valorizza al massimo il sapore unico dei peperoni. In questa ricetta vi sveliamo i trucchi per cucinare un classico della cucina italiana senza fare errori.
  9. peperoni sott'olio1Peperoni sott'olio. Se avete voglia di portare il profumo dell’estate anche nei mesi dell’autunno e dell’inverno, allora la ricetta dei peperoni sott’olio è ciò che fa per voi. Questi barattoli di rosso scintillante conserveranno l’aroma e il gusto dei peperoni appena colti.
  10. involtini di peperoni-1Involtini di peperoni. Se vi serve un piatto da portare a una cena tra amici, magari una di quelle belle cene estive in terrazzo, gli involtini di peperoni sono l'ideale: di semplice realizzazione, si possono preparare in anticipo senza che il gusto ne risenta. Saporiti e sfiziosi, sono farciti con scamorza e capperi.