Home Cibo Zucchine: le 15 migliori ricette da preparare quest’estate

Zucchine: le 15 migliori ricette da preparare quest’estate

di Maddalena Messeri • Pubblicato 28 Luglio 2017 Aggiornato 16 Settembre 2022 12:39

Se il pomodoro è il re dell’estate, la zucchina ne è la regina: ecco 15 ricette da preparare con le zucchine, dagli antipasti ai secondi vegetariani.

In ogni orto che si rispetti non manca mai una pianta: le zucchine. Se il pomodoro è re dell’estate, la zucchina è senza dubbio la regina. Il cespuglione verde dalle grandi foglie a forma di cuore produce infatti per tutti i mesi caldi grandi quantità di frutti. Le varietà più vendute in Italia sono le Striate, le Romanesche, la Tonda di Nizza o la Verde di Milano. Grazie alla loro versatilità, ma anche grazie al loro basso apporto calorico, le zucchine si sono ormai affermate in tantissime cucine, persino negli Stati Uniti dove inizialmente non erano considerate. Leggera, fresca, piena di vitamine e molto versatile in cucina, la zucchina si presta a mille ricette: ne abbiamo selezionate alcune per voi da provare quest’estate.

  1. intro-caviale-zucchine-orizCaviale di zucchine: un antipasto sfizioso e leggero è sicuramente il caviale di zucchine. La sua freschezza è apprezzata da tutti e l’ideale è servirlo in piccole coppette in vetro da lasciare in frigo fino all’ultimo minuto. Successo assicurato!
  2. hamburger-di-zucchine-still4Hamburger di zucchine: grande moda è ora provare nuovi gusti con ingredienti classici. Non fatevi ingannare dall’apparenza salutista di questo piatto: questo finto hamburger di zucchine lascerà tutti piacevolmente sorpresi.
  3. sfoglie-di-zucchine-stillSfoglie di zucchine: se avete un po’ di tempo e voglia di accendere il forno, le sfoglie di zucchine sono un piatto molto gustoso e facile da preparare. Vi consigliamo di cucinarle con un leggero anticipo per poterle gustare tiepide, magari sorseggiando un buon Martini.
  4. Still life 2 risotto con zucchineRisotto con le zucchine: un primo piatto estivo è senza dubbio il risotto con le zucchine. Piace a grandi e piccini e tutti possono cucinarlo, anche i principianti. Può essere rinforzato anche da una bella grattugiata di parmigiano o da qualche noce di gorgonzola fresco dolce messa a fine cottura.
  5. pasta al forno bianca still (2)Pasta al forno con le zucchine: se avete in mente di fare un picnic in montagna o un pranzo sotto l’ombrellone (o semplicemente mangiare un bel piatto di maccheroni al forno) questa ricetta è quello che fa per voi e la sua crosticina farà impazzire tutti.
  6. Muffin vegani alle zucchine still6Muffin vegani: chi ha detto che i muffin non si possono preparare senza le uova e senza il burro? Con questa ricetta vegana potrete cucinare degli ottimi muffin salati, senza rinunciare al gusto.
  7. carpaccio di zucchine (3)Carpaccio di zucchine: per assaporare le zucchine e sentire il loro profumo delicato, la cosa migliore è mangiarle crude. Non a morsi, ovviamente, ma tagliate fini e condite come si deve. Buonissime e leggere, sono un contorno estivo perfetto.
  8. polpette quinoa e zucchine-1Polpette di quinoa e zucchine: finger food, cucina vegetariana, zucchine e quinoa. Mescolate tutto e il risultato saranno queste deliziose polpettine. Un consiglio? Accompagnatele con una cucchiaiata di tzatziki fresca: accoppiata vincente.
  9. Carbonara con zucchinestill life 2Carbonara di zucchine: un primo perfetto per una cena estiva tra amici è la carbonara di zucchine. Meno pesante della versione originale con il guanciale, è comunque il cavallo di battaglia di molti gourmet. Obbligatorio l’uso del pecorino romano.
  10. zucchine sott'olio stillZucchine sott’olio: quando il sole si fa meno caldo e arriva la pioggia, la nostalgia dell’estate si fa sentire più forte. Un modo per sopravvivere all’inverno, se non potete partire per paesi tropicali, è avere una bella scorta di verdure sott’olio e di passata di pomodoro. Il profumo dell’estate uscirà d’improvviso dai barattoli risvegliando i vostri sensi assopiti.
  11. le zucchine trifolate in cotturaZucchine trifolate: il contorno di tutti i giorni, l’accompagnamento ideale per formaggi, carne e pesce. Il trucco è non tagliare le zucchine a rondelle troppo fini: meglio un po’ spesse per lasciargli la loro carnosità. E per finire un bel giro d’olio extravergine d’oliva e del basilico fresco.
  12. Le polpette di zucchinePolpette di zucchine: armatevi di pazienza e di voglia di sporcarvi le mani, perché le polpette di zucchine richiedono tempo ma sono un successo assicurato. Per friggerle vi consigliamo l’olio di arachidi. Una volta pronte si abbinano benissimo con un bicchiere di Malvasia fresco.
  13. zucchine_ripiene_finaleZucchine ripiene: le nonne lo sanno, le verdure ripiene piacciono anche al più schizzinoso dei nipoti. Per questo le zucchine ripiene sono un piatto ideale da mangiare caldo o freddo, per pranzi, cene e anche spuntini notturni: con questa ricette potrete prepararne a decine.
  14. Gallery ricette light vellutata di zucchineVellutata di zucchine: il fatto che le zuppe si possano mangiare solo d’inverno è un mito da sfatare. Anche se non è la prima cosa che vi viene in mente, vi consigliamo di preparare una gustosa vellutata di zucchine e di servirla fredda, magari con l’aggiunta di una cucchiaiata di ricotta fresca.
  15. il_pesto_di_zucchinePesto di zucchine: veloce, leggero, buonissimo. Il pesto di zucchine è il sugo perfetto per l’estate. Per la sua semplicità e facilità nella preparazione può essere cucinato da tutti e non deluderà nessuno.