Home Mangiare Ristoranti Le guide di Agrodolce: dove mangiare a Posillipo

Le guide di Agrodolce: dove mangiare a Posillipo

di Dora Sorrentino 3 Agosto 2017 11:33

Posillipo, con i suoi panorami mozzafiato e il mare, è uno dei luoghi più frequentati di Napoli: ecco i nostri indirizzi preferiti per mangiare bene.

La collina di Posillipo è considerata la zona chic di Napoli, ma non solo. È nota per il mare, visto che buona parte dei napoletani si recano lì nel periodo estivo per fare qualche bagno, ma è famosa anche per il suo panorama straordinario, un panorama straordinario che affaccia direttamente sul golfo visto che affaccia direttamente sul golfo. D’estate la zona è molto frequentata anche per i locali ristorativi, per i bar, per le cerimonie. È un luogo prescelto anche per le riprese di film e fiction. Insomma, non manca proprio nulla. Ed è per questo che, se siete alla ricerca di qualche ristorante buono dove mangiare, soprattutto in estate se vi va di stare al fresco, vi indichiamo un itinerario gastronomico da non perdere.

  1. palazzo-petrucciPalazzo Petrucci (via Posillipo 16): è la location migliore per chi vuol mangiare al chiaro di luna piatti cucinati da uno chef stellato come Lino Scarallo. Lo spazio all’aperto, infatti, si trova proprio sulla spiaggia di Posillipo, accanto al rinomato Palazzo Donn’Anna. È qui che Edoardo Trotta e lo chef hanno deciso, dopo l’esperienza nel centro della città, di trasferire Palazzo Petrucci che propone piatti unici e indimenticabili. La cucina di Lino è fatta di innovazione ma anche di tradizione, con quell’occhio di riguardo alla selezione di materie prime e all’imponente carta dei vini.
  2. cicciotto-a-marechiaroTrattoria da Cicciotto (Calata Ponticello a Marechiaro 32): da Cicciotto non si sfugge dalla tradizionale cucina partenopea fatta di piatti sostanzialmente a base di pesce. Marechiaro è pur sempre Posillipo ed anche in questo caso la parte esterna affaccia proprio sul mare, nelle estreme vicinanze della ben nota finestrella di Marechiaro. Per chi è legato fortemente alla tradizione, questo è il posto giusto: fritti di pesce, spaghetti con i frutti di mare e tanto altro, ma consigliamo anche i dolci, soprattutto il babà.
  3. reginellaRistorante Reginella (via Posillipo 45/a): il ristorante è la location ideale anche e soprattutto per le cerimonie. Ha varie sale, ognuna dedicata ad un tema particolare. Nel menu piatti tradizionali ma anche pizza. Si trova nella parte alta della collina di Posillipo ed è a picco sul mare. È molto frequentata, in particolar modo dai clienti abituali, ma alcune volte può capitare di trovarci qualche vip.
  4. rosielloRistorante Rosiello (via Santo Strato 10): questo ristorante è un altro riferimento storico della città. Arrivando dal Vomero, ve lo ritroverete proprio di fronte, nella parte centrale della zona di Posillipo. La caratteristica di questo locale è quella di avere un orto di proprietà a disposizione, quindi prodotti sempre freschi quasi a centimetro zero. Ha una lunga storia alle spalle, che partì nel 1933 con Gelsomina Rosiello. La carta propone piatti che sono l’emblema della cucina partenopea, dagli spaghetti con le cozze al classico dei classici, il ragù napoletano.
  5. calasoleRistorante Calasole (Discesa Coroglio 39): trovandosi sul lato nord della collina di Posillipo, è il punto in cui cala il sole, da qui il nome del ristorante. Proveniente dalla tradizione di una delle prime trattorie della città, anche qui troverete un menu decisamente tradizionale, fatto di piatti napoletani e anche di origine siciliana. Ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Consigliamo la parmigiana di pesce spada, ma in genere tutti i piatti a base di pesce sono buoni.
  6. hbtooHbtoo (via Coroglio 156): se avete voglia di cucina fusion, Hbtoo è il locale adatto a voi. Tante tradizioni messe insieme, ma non a caso. Per chi ha voglia di esplorare, di fare un tour attraverso sapori e ricette provenienti da diversi luoghi, lasciatevi trasportare e vi troverete a immaginare e vivere in posti mai conosciuti. Il menu, quindi, viaggia attraverso il mondo, passando per il fish and chips, il gambero in pasta cataifi, noodles yaki udon e tanto altro ancora.
  7. baccalà frittoRistorante I Primi (via Coroglio 79): se proprio la cucina fusion non vi convince, spazio per la cucina a base di pesce ce n’è, eccome! Un altro suggerimento è il ristorante I Primi, dove tutto, a partire dall’arredamento, è dedicato al mare. Naturalmente il mare non manca soprattutto nel menu, tra i piatti che vi suggeriamo ci sono gli spaghetti al riccio di mare, che non possono mai mancare per un buongustaio di pesce, le polpette con ricotta e tonno, la spigola fritta e il baccalà in varie versioni.
  8. cerroneCerrone Burger Store (via Santo Strato 12): i Cerrone sono una famiglia che si occupa di carni da tre generazioni ormai, nota particolarmente nella zona di Posillipo. Da quest’esperienza è nata l’idea di creare un Burger Store nella zona, che si è subito classificato tra i migliori della città. Carni selezionate di prima qualità, nel menu troverete anche panini dedicati ad alcune regioni italiane. Quello campano è farcito con hamburger di maialino nero casertano, provolone del Monaco Dop e friarielli.
  9. elettrofornoElettroforno (piazza San Luigi 14): stiamo parlando di un vero luogo storico della città. Chi non si è mai fermato almeno una volta nella vita a mangiare la pizza al taglio all’Elettroforno di Posillipo semplicemente non è napoletano. Un take away frequentato soprattutto dai giovani, prima o dopo aver trascorso la serata in discoteca. Oltre alle pizzette, si vendono anche panini da asporto.
  10. honzenSushi: qui non possiamo che indicare due punti di riferimento per gli amanti del sushi. Il primo è Honzen Japanese Restaurant, che in realtà si trova a via Manzoni 126, sopra Posillipo. Mentre più giù, in via Posillipo 322, e solo per asporto, c’è il Jorudan Sushi, per palati raffinati.
Clicca qui per visualizzare la mappa