Home Cibo Fichi: le 10 migliori ricette da provare prima che finiscano

Fichi: le 10 migliori ricette da provare prima che finiscano

di Maddalena Messeri 30 Agosto 2017 10:08

Gemme dolci da cogliere fino a settembre, i fichi sono tra i frutti più amati dell’estate: ecco 10 ricette ideali per valorizzarli e gustarli.

Fichi, simbolo di Mediterraneo, di sole e di ricchezza, i veri figli di mamma natura che riescono a crescere anche nei pertugi più impensabili. Da sempre i frutti di questo meraviglioso albero dalle grandi foglie verdi a cuore sono impiegati nella cucina di tutte le popolazioni che si affacciano sul mar Mediterraneo e sono amatissimi, sia crudi che conservati. Ne esistono più di 700 varietà ma i più comuni sono il Dottato, il Fiorone scuro, il Bianco del Cilento, il Brogiotto e il Genovese. Grazie alla loro dolcezza e alla carnosità del frutto sono utilizzati soprattutto per preparazioni di pasticceria, mentre in passato, specialmente nell’antica Roma, erano usati anche per cucinare piatti salati. Ecco 10 ricette con i fichi da provare prima che finisca la stagione.

  1. marmellata di fichiMarmellata di fichi: per portare il profumo dell’estate anche nei mesi più freddi, un modo può essere quello di preparare tanti bei barattoli di marmellata quando gli alberi sono carichi di frutti. La marmellata di fichi è buonissima, si conserva bene e può essere utilizzata per preparare tante ricette dolci.
  2. 126 fichi caramellatiFichi rossi caramellati: questo piatto di origine contadina è perfetto per accompagnare formaggi o per essere gustato a fine pasto come dessert. Facile, gustoso e zuccherino, è l’ideale per chi ama i sapori intensi.
  3. crostata di fichiCrostata di fichi: la crostata è buona con tutti i tipi di frutti e con tutte le marmellate, ma la variante con i fichi è davvero speciale ed è sempre di grande effetto. Se si è pigri, la pasta sfoglia si può comprare già pronta e i fichi si possono utilizzare direttamente con la buccia.
  4. fichi secchiFichi secchi: c’è un modo di dire molto famoso: fare le nozze coi fichi secchi. Erano proprio altri tempi, perché i fichi secchi sono davvero una leccornia, una pietanza per fortunati. Con questa ricetta vi spiegheremo passo passo come essiccare i vostri fichi in casa nel modo migliore.+
  5. La farcitura della crostata frangipaneCrostata Frangipane con confettura di fichi: una torta buonissima, antica e originaria della cucina francese è la frangipane, una torta di pasta frolla che nel nostro caso ha un cuore morbido di fichi e uno strato di crema pasticcera irresistibile. L’ideale è servire questa torta con una buona tazza di tè caldo o con una tisana alle erbe rilassante.
  6. Il confezionamento dei muffin confettura di fichiMuffin ai fichi: i dolcetti che hanno conquistato il globo con la loro semplicità hanno anche una variante mediterranea con i fichi. Facili da preparare e di ottima riuscita, sono perfetti per la colazione, per la merenda o come dessert.
  7. still-life-torta-di-fichi-e-noci2Torta morbida ai fichi: questa torta soffice e gustosa è un dolce molto facile da preparare. L’importante è utilizzare sempre prodotti di alta qualità e seguire passo passo il procedimento. I più golosi accompagnano questa torta con una cucchiaiata di panna montata.
  8. biscotti con marmellataBiscotti vegani: una valida alternativa ai biscotti industriali, pieni di burro nel migliore dei casi, e di olio di palma nel peggiore, sono senza dubbio i biscottini vegani ai fichi. Certo il sapore non è lo stesso di vera pasta frolla, ma se si vogliono evitare prodotti di origine animale, questi sono un’ottima soluzione  per non rinunciare al gusto.
  9. STILL LIFE fichi_ricottaBicchierini ricotta e fichi: per provare un dolce diverso e non la solita tortina, i bicchierini sono la soluzione perfetta. Moderni ma senza troppe pretese, si presentano così come sono, un mix di ricotta e di fichi per un dessert al cucchiaio da gustare freddo.
  10. 105 - anatra con fichi1Anatra glassata con fichi: una preparazione salata è senz’altro la ricetta dell’anatra con i fichi glassati. Questo è un piatto prelibato non da tutti i giorni, ma per una cena formale o galante può rivelarsi un vero successo. Il consiglio è di marinare l’anatra con qualche fetta di zenzero fresco e con un po’ di scorza d’arancia.