Home Cibo Astenersi deboli di stomaco: i 25 piatti più piccanti del mondo

Astenersi deboli di stomaco: i 25 piatti più piccanti del mondo

di Antonella Di Vietro 9 Ottobre 2017 14:01

I piatti più piccanti del mondo spaziano tra India, Etiopia, Thailandia… ecco quali sono le pietanze più incendiarie da gustare al mondo.

La piccantezza di un peperoncino si misura grazie a una scala, detta di Scoville dal nome del suo ideatore, ed esistono persone che si divertono a percorrerla su e giù per provare sensazioni sempre più forti. Se non siete anche voi dei chili heroes, ma comunque vi piacciono i cibi molto speziati, provate una di queste pietanze: saprete resistere ai 25 piatti più piccanti del mondo?

  1. phad prikNeua Phad Prik: una chicca culinaria semplicissima da preparare, un piatto indiano, diffuso anche in Thailandia e in Indonesia. La carne utilizzata è quella di manzo che, tagliata a straccetti, aromatizzata con erbe, scalogno, basilico e aglio è saltata in padella con una ricca dose di abbondante peperoncino rosso.
  2. hot pot sichuanHot-Pot del Sichuan : un piatto originario della Mongolia che ha trovato col tempo una grande diffusione in Cina, andando ad assumere sempre più varianti regionali. Un brodo a base di aglio, cipolla e pepe di Sichuan, servito in una pentola a centro tavola, adagiato su un fornellino elettrico (che ne garantisce la continua ebollizione) nel quale sono immersi e cotti succulenti  pezzetti di carne cruda (manzo, montone o cavallo) e verdure infilzate con appositi spiedini.
  3. vindalooVindaloo: uno dei piatti più hot al mondo. A renderlo così aggressivo è il tipico peperoncino Bhut Jolokia: è un piatto di origine portoghese, a base di carne di maiale fatta macerare con vino rosso o aceto, spezie, peperoncini e aglio stufato poi in padella. Gli indiani lo hanno arricchito trasformandolo in un curry.
  4. phaalPhaal: un piatto strepitoso, così spicy da contenere al suo interno almeno dieci tipi di peperoncini diversi, tra cui Bhut Jolokia, uno dei più temuti al mondo. Uno stufato a base di carne (manzo o pollo), arricchito da spezie come zenzero, coriandolo, garam masala, cipolla, aglio e pomodoro.
  5. Tom YamTom Yam: una zuppa thailandese piccantissima a base di pollo, latte di cocco, gamberi e peperoncino Thai Bird's Eye.
  6. shrimp creoleShrimp Creole: allettante guazzetto di gamberetti e pollo insaporiti con peperoncino fresco ed essiccato, conditi con pomodoro e peperoni rossi. Un piatto tipico della cucina creola della Louisiana.
  7. papa huancainaPapa A La Huancaina: un must della cucina peruviana. Si tratta di un'insalata fredda a base di patate bollite servite con la salsa Huancaina su lattuga e olive nere. Il pezzo forte del piatto: il peperoncino Amarillo che aromatizza la salsa.
  8. Lo Bok: una particolarissimo piatto che trova le sue origini in Cina. Una pietanza dal retrogusto dolciastro dove cipollotti e patate si saltano in padella con olio per poi essere intrise con l'aroma particolare del pepe di Sichuan.
  9. bibimbap con kimchiBibimbap con kimchi: è un piatto unico a base di riso al quale si aggiungono carne e verdure saltate, tra cui il rinomato kimchi, il famoso cavolo fermentato coreano. Rincara la dose una quantità abbondante di peperoncino, unito ad aglio, cipolla e zenzero.
  10. suicide wingsSuicide wings: il nome dice davvero tutto. Queste alette di pollo sono decisamente piccanti perché ricoperte da una salsa a base di tabasco, semi di peperoncino piccanti e chili. Questo mix terribile dona al pollo un caratteristico colorito rosso acceso che non promette nulla di buono.
  11. jerk chickenJerk chicken: il famoso pollo alla griglia alla giamaicana il cui gusto inimitabile è frutto di un processo di marinatura con olio extravergine, succo di limone, aceto bianco, salsa di soia e spremuta d’arancia. Oltre a questi ingredienti sono previsti: aglio tritato, cipollotti freschi, scalogno, sale, pepe nero, habanero, paprika dolce, pepe di Cayenna, noce moscata, cannella, chiodi di garofano e timo.
  12. Wot: uno stufato di carne di origine etiope, dove la carne, saltata con aglio, zenzero e cipolla, è lasciata stufare lentamente con  pomodori e brodo di verdure. Aromatizzata con peperoncino, curcuma, paprika e spezie varie è uno dei piatti etiopi più popolari.
  13. otak otakOtak-Otak: c otta a vapore o alla griglia è una torta il cui impasto è a base di pesce e peperoncino tritato, belacan e galangal, una radice simile allo zenzero dal sapore pepato. È tipica dell'Indonesia.
  14. Griot with Sauce Ti-Malice: uno dei piatti più piccanti al mondo arriva da Haiti. Una pietanza a base di carne cosparsa della tipica salsa calda haitiana, che contiene uno dei peperoncini più spregiudicati, l'habanero. Aceto di sidro e peperoni rossi speziati concludono il piatto.
  15. Pad Prik Khing: una creazione thailandese tipica per la pasta di curry prik khing, che racchiude in sé un mix di spezie tra cui zenzero e peperoncino. Tra gli altri ingredienti carne o pesce, peperoncini rossi secchi, pasta di gamberi, cipolle, aglio e galangal.
  16. Kua Kling Phat Tha Lung: un piatto tipico thailandese che riscuote oggi un grande successo in America. Straccetti di manzo saltati in padella con curcuma e uno speciale curry definito atomico.
  17. Hell Brined, Smoked and Grilled Jerk Chicken Wings dell'East Coast Grill: un piatto unico che regala enormi soddisfazioni al palato. Pollo alla giamaicana alla griglia servito con patatine fritte da gustare con una salsa piccante a base di ketchup, senape gialla e un mix di spezie.
  18. pearl-cafe-before-lvl-100-2Pearl's fried rice: per valutare appieno il suo grado di esplosività vi basti sapere che di 400 persone che lo hanno assaggiato, solo 21 sonno riusciti a terminare il piatto. Servito al Pearl Café di Florissant, un ristorante thailandese nel Missouri conosciuto per il suo menu piccantissimo, è un riso fritto speciale condito con pepe di kachai e tantissime altre spezie.
  19. Korean Suicide Burrito: servito come specialità nel John’s Snack Deli di San Francisco è un cibo  il cui nome non inganna poiché frutto di uno spietato mix di peperoncini messicani, cinesi e coreani.
  20. spicy tuna rollsSpicy tuna rolls: nella grande varietà di roll di sushi esistenti, una tipologia che merita importanza è quella piccante al tonno. Racchiuso dalla sua foglia di alga nori è un piatto di pesce speziato che ha guadagnato la sua popolarità grazie alla sua spiccata piccantezza.
  21. sambal oelekSambal Oelek: un piatto bomba che vanta tra i suoi ingredienti un estremo mix di varie tipologie di peperoncino tra cui habanero, pepe di Cayenna, peperoncino bird's eye e peperoncini spagnoli. Uno dei piatti più popolari in Indonesia, estremamente piccante.
  22. kimchi jigaeKimchi Jjigae: uno dei piatti coreani più tradizionali a base di cipollotti, aglio, tofu, funghi e peperoni. La sua piccantezza è a discrezione di chi lo prepara, ma ovviamente per i più temerari, servito in ebollizione, regala esperienze sensoriali uniche.
  23. cau cauCau-Cau: dal Perù un innocuo stufato di patate condito con eccezionali peperoncini gialli piccanti.
  24. wotSik Sik Wat: una salsa etiope dal colore rosso intenso, a base di  peperoncino, paprika e fieno greco, che accompagna carni come pollo o manzo. Anche sola, su un lembo di pane injera, risulta essere eccezionale. E piccantissima.
  25. huo guoHuo Guo: un piatto unico popolarissimo in Cina. Tassativamente servito caldo, è una creazione che propone un miscuglio di ingredienti (carne, pesce, funghi, tofu e verdure) aromatizzati con pepe di Sichuan. La temperatura bollente e il chili oil che lo condisce garantiscono livelli di piccantezza notevoli.