Home Guide di cucina Tutti pazzi per la dieta Sirtfood: che cos’è?

Tutti pazzi per la dieta Sirtfood: che cos’è?

di Eleonora Tiso • Pubblicato 11 Ottobre 2017 Aggiornato 28 Aprile 2020 15:30

La dieta Sirt o Sirtfood è stata ideata da due nutrizionisti e promette di far perdere peso velocemente in modo sano: ecco in cosa consiste.

La Sirtfood diet è una dieta dimagrante che promette grandi risultati grazie ad alcuni alimenti specifici, i sirtfood appunto. Definita preziosa e miracolosa da molti personaggi famosi (Adele, Pippa Middleton), la Sirtfood diet si basa su tutti quei cibi che sono in grado di attivare le sirtuine, proteine dalle mille proprietà benefiche per l’organismo. Innanzitutto, queste proteine sarebbero in grado di bruciare i grassi e regolare il metabolismo per facilitare il dimagrimento, ma rallenterebbero anche il processo di invecchiamento e della morte delle cellule. Giocano un ruolo importante nella regolazione della pressione sanguigna e nell’abbassamento del colesterolo.

sirt-dieta

Il regime alimentare, ideato dai nutrizionisti Aidan Goggins e Glen Matten, consiste nel consumo di cibi Sirt: cioccolato fondente (minimo 85 %), prezzemolo, mele, vino rosso, mirtilli una maggiore energia fisica e una perdita di peso di circa 3 kg a settimana ma anche fragole, agrumi, caffè, cipolle, olio di oliva, curcuma, soia e tè verde. È necessario, inoltre, consumare ogni giorno 2 o 3 estratti verdi preparati con cavolo, prezzemolo, sedano, rucola, mela verde, tè matcha. Questi alimenti rendono il dimagrimento molto più veloce perché è come se simulassero il digiuno e l’attività fisica, senza ovviamente gli svantaggi che un digiuno prolungato potrebbe comportare. Quando, infatti, gli ideatori hanno testato il regime alimentare su 40 persone in un centro benessere londinese, hanno riscontrato in tutti una maggiore energia fisica ma, soprattutto, una perdita di peso considerevole di circa 3 kg in una settimana. I risultati, dunque, sono andati ben oltre l’obiettivo iniziale di ringiovanimento e riparazione cellulare, rendendo la Sirtfood diet ancor più accattivante.

dieta

Diversi nutrizionisti, d’altra parte, non sono certi che la Sirtfood diet abbia solo aspetti positivi. Il dimagrimento veloce sarebbe da attribuire, infatti, alla diminuzione drastica di carboidrati e in generale delle calorie più che all’assunzione mirata di cibi Sirt. Essendo, inoltre, un regime alimentare che punta molto solo su determinati cibi e che in una prima fase è quasi esclusivamente basato sui liquidi (3 succhi verdi e un pasto solido) non può essere seguito per lunghi periodi.