Home Mangiare Ristoranti Murakami a Ponza, la prima sushi boat italiana

Murakami a Ponza, la prima sushi boat italiana

di Chiara Balzani 14 Febbraio 2018 09:27

Murakami sosterà nelle acque dell’Isola di Ponza a partire da giugno 2018: a bordo di un caicco dell’Ottocento burger rice, wako poke bowl e sushi burrito.

Chiamarlo ristorante di sushi sarebbe riduttivo ma nemmeno sushi bar è un nome all’altezza dell’innovativo progetto gastronomico-marittimo che animerà l’estate 2018 al largo delle acque della baia di Frontone, sull’Isola di Ponza. Murakami sarà infatti il primo sushi boat restaurant del mondo, tutto allestito su un caicco dell’Ottocento a tema piratesco e in sintonia con la stagione più attesa dell’anno.

avocado-bar_roma_francesco-santilli

Il Murakami è un esempio di nuovo format gastronomico che nasce dall’ambizione di Francesco Santilli, giovane imprenditore romano già ideatore del primo Avocado Bar, a Monti, e della Terrazza Glaciale, lo sky ice bar di Trastevere. Il nome è un omaggio ai pirati Wako del Giappone, che inarrestabili pattugliavano le coste coreane e cinesi, riportando a casa esotici tesori.

murakami_sushi-bun

Il nuovo ristorante galleggiante servirà sushi e cibo orientale a coloro i quali saliranno a bordo tutti i giorni con orario no stop, ma è previsto anche un servizio di delivery via gommone per le barche ormeggiate nei paraggi.

murakami_sushi_salad

Il menu del Sushi Floating Restaurant, che è anche lounge bar, è un omaggio alla contaminazione gastronomica che negli ultimi tempi ha coinvolto anche il sushi: via quindi al burger rice, con due dischi di riso giapponese al posto del classico bun; alle wako poke bowl, esotiche ciotole di insalate di pesce crudo di ispirazione hawaiana; ai sushi donuts, già molto apprezzati negli Stati Uniti, fino ai sushi burrito, street food – o meglio, sea food – disponibile anche da asporto. Il tutto sarà accompagnato da cocktail originali come il Tiki, ispirato al Giappone, a base di Nikka whisky, yuzu, cold sake, zucchero alla birra e liquore alle spezie.

murakami_tiki_cocktail

Il varo del Murakami è previsto per il 2 giugno, ma è già in agenda per il 2019 l’apertura di altri due punti turistici in Italia e uno nelle isole Baleari.

  • IMMAGINE
  • Murakami Sushi Lounge Boat
  • Avocado Bar Roma