Erwan Garofano del Caravaggio Cafè di Rapallo, vicino Genova, è stato decretato Miglior Barman d’Italia 2018 per il concorso nazionale A.B.I. Professional.
Si è svolta il 12 aprile all’hotel Pavillon dei Truchet, un classico dell’ospitalità di Courmayeur Mont-Blanc, la terza edizione del Concorso Nazionale A.B.I. Professional. L’hotel ha accolto oltre un centinaio di delegati dell’Associazione barmen italiani. Il vincitore di questa edizione 2018 è Erwan Garofano, ligure, a 20 anni già barman di punta del Caravaggio Cafè di Rapallo, nota località della Riviera Ligure di Levante.
Il giovane barman ha superato gli altri 20 partecipanti a colpi di creatività, tecnica, e savoir faire. Il cocktail con il quale si è aggiudicato la competizione è il suo Sea in the Mountain, una miscela fresca e fruttata a base di Vergin (Vertosan,) infuso Noti in Tibet, sciroppo di zucchero (Fabbri 1905), succo di lime, con guarnizione di agrumi disidratati, cannella, corallo di zucchero.
Il secondo posto se l’è aggiudicato Giuseppe Rizzo di Taranto con il suo Miscere Dei, a seguire al terzo posto il valdostano Valerio Vitiello con il Kombucha. Il premio Vertosan per la miglior decorazione è andato a Davide Benvenuto, barman di Le Dahu di Courmayeur.