Home Chef A Massimo Bottura un Diploma Honoris Causa

A Massimo Bottura un Diploma Honoris Causa

di Marta Manzo

Il consiglio accademico dell’Accademia di Belle Arti di Carrara ha conferito allo chef Massimo Bottura il Diploma Honoris Causa.

Professionalità e creatività in campo culinario, nonché cultura in campo artistico che “si manifesta in tutte le sue attività“. Il consiglio accademico dell’Accademia di Belle Arti di Carrara ha deliberato il conferimento del Diploma honoris causa a Massimo Bottura, chef patron dell’Osteria Francescana di Modena. Tre stelle Michelin dal 2011 e prima posizione nei World’s 50 Best Restaurants nel 2016, l’Osteria Francescana è considerata uno dei ristoranti più influenti al mondo, in cui l’arte gioca un ruolo fondamentale nella cucina.

refettorio bottura

Dipinti, fotografie, sculture sono infatti ospitati all’interno del ristorante, accompagnando i piatti della cucina dello chef. Un compito, quello di promuovere etica ed estetica come valori inscindibili, che Bottura ha espresso anche con l’apertura della sua ONLUS Food for Soul, per contrastare lo spreco alimentare e la povertà, in cui i progetti comunitari realizzati in tutto il mondo inseriscono anche arte e design.