Home Guide di cucina 7 colazioni salate ispirate a ricette internazionali

7 colazioni salate ispirate a ricette internazionali

di Stefania Leo 26 Aprile 2018 09:11

Ecco alcuni suggerimenti per portare un po’ di sapidità a tavola anche a colazione: 7 ricette salate ispirate a colazioni internazionali.

Diciamolo: non tutti gli italiani vivono per la classica colazione cappuccino e cornetto. A volte, specie nel weekend, andiamo a caccia di brunch proprio per svegliare le papille gustative con gusti diversi, soprattutto salati. Abbiamo pensato di regalarvi alcuni suggerimenti per portare un po’ di sapidità in tavola anche a colazione.

  1. shutterstock_704238700Uova: fare il pieno di proteine con le uova a colazione è una delle pratiche più amate e diffuse al mondo, soprattutto nei paesi anglosassoni. Per chi però non vuole rinunciare al dolce, ispiriamoci a un piatto tipico di Austria e Alto Adige. Si tratta del Kaiserschmarrn, una frittata dolce, che si prepara con uova, latte, zucchero e farina. L'aspetto è quello di un pancake scomposto da servire con marmellata e zucchero a velo, ma potete provarlo anche con condimenti salati (omettendo lo zucchero nella preparazione).
  2. shutterstock_408710599Avocado: tra gli alimenti che stuzzicano il palato con un pizzico di salato, c'è anche l'avocado. Per gli appassionati di questo frutto esotico, c'è naturalmente l'avocado toast, ma anche piatti più creativi che possano metterci insieme anche salmone e uova. Per chi al cornetto non sa rinunciare, provate questo abbinamento in un croissant salato.
  3. shutterstock_716881372Sweet potato: per chi ha perso la testa per l'avocado toast, potrebbe trovare un conforto smile nello sweet potato toast, da molti visto come l'erede del primo piatto. In questo caso il pane è sostituito da fette di patata dolce, che è un'ottima fonte di magnesio, ferro, potassio e vitamine C, B6, D, B1 e B2. Un'ottima iniezione di nutrienti per iniziare la giornata.
  4. blini e cavialeCrêpes: in Russia le crêpes note anche con il nome di blini, sono servite al mattino con un mix di cereali (avena, miglio e riso) e panna acida. Cogliamo l'occasione per rivisitare questo piatto tipico con qualche marmellata fatta in casa come quella dal gusto fresco e dolce di albicocca e menta.
  5. shutterstock_521309626Granola: un altro piatto perfetto per la colazione è la granola. Di gran moda negli Stati Uniti, si tratta di un agglomerato di cereali, frutta secca, semi e frutta disidratata. Attenzione: non è muesli. La granola viene cotta al forno e servita in bowl (coppe) solitamente piene di yogurt, frutta secca, servite con topping di miele.
  6. shutterstock_367522367Congee e Bao: la Cina-mania che sta contagiando le tavole delle grandi città italiane ha ispirato anche colazioni dal sapore orientale. I cinesi al mattino mangiano riso. Il congee, ovvero il riso del mattino, è più una crema però, che viene servita anche con verdura, patate dolci o carne. Accanto al congee non manca il tè, ma soprattutto il bao, un raviolo sferico cotto al vapore e riempito con carne cotta o verdure.
  7. shutterstock_425168479Cocco: per mettere in tavola un po' di India, cimentatevi nella preparazione di involtini di riso e cocco. Con l'aggiunta di mango potrete creare quello che in Indonesia è considerato un dessert, ma che andrà bene anche per le colazioni più lente e sospese tra il dolce e il salato. Si tratta del Khao Niao Mamuang, letteralmente riso appiccicoso con mango.