Florence Cocktail Week 2018: a Firenze, nel segno del Negroni
La terza edizione della Florence Cocktail Week è alle porte: da lunedì 30 aprile a domenica 6 maggio si susseguiranno gare, degustazioni ed eventi.
Terza edizione della Florence Cocktail Week nel segno del cocktail Negroni e del bere italiano. A Firenze, da lunedì 30 aprile a domenica 6 maggio, incontri, appuntamenti, masterclass, night shift ed eventi per professionisti e semplici appassionati nel segno del bere miscelato. Una grande vetrina per caffè storici, locali di tendenza e bar degli alberghi più prestigiosi, impegnati in una gara all’ultimo shaker per conquistare la vittoria. Tra gli ospiti internazionali che saranno a Firenze Mauro Mahjoub, il re del Negroni per rendere omaggio al celebre cocktail che nel 2019 festeggia un secolo di vita.
La FCW18 porta anche quest’anno la firma di Paola Mencarelli e Lorenzo Nigro; i due hanno messo a punto un programma ricco di eventi e iniziative. L’appuntamento più atteso è di sicuro la sfida tra i 21 cocktail bar in gara. Ogni locale presenterà 4 cocktail che andranno a comporre la Cocktail List FCW2018, in degustazione per tutta la settimana a un prezzo speciale. La scelta sarà fra 1 signature cocktail (il cocktail ideato dal bartender per il contest finale), 1 cocktail RiEsco a Bere Italiano solo con distillati e liquori Made in Italy, 1 Twist sul cocktail Negroni per il centenario e 1 cocktail Abituati al Futuro. Per le famiglie e gli astemi ci sarà in carta anche il cocktail Family Friendly, un drink analcolico in modo da non escludere nessuno dalla grande kermesse sulla miscelazione.
I cocktail bar in gara
Ecco cocktail bar, bartender e signature cocktail in gara per questa FCW18: Atrium Bar/Four Seasons Hotel, Edoardo Sandri, El Falso Nueve (4-2-3-1); Bitter Bar, Cristian Guitti, Golden Ticket; Ditta Artigianale Oltrarno, Kareem Bennett, La Belle Âme; Empireo – Plaza Hotel Lucchesi, Lorenzo Bianco, Lady Chatterley’s lover; Gilli 1733, Luca Picchi, Fu-Flux (aka Fluid Fux); Gurdulù, Cristina Bini, Latte+; Harry’s Bar, Thomas Martini, Silver Spring; Inferno*, Gennaro Caso, Fumo e Fiamme; La Ménagère, Cosimo Tarducci, La Belle Équipe; Le Pool Bar/Villa Cora, Mirò Abdel Rahman, Toscanillo; Locale, Marco Filippeschi, Desert Storm; Mad Souls&Drinks, Neri Fantechi, FAVoloso; Manifattura, Sarah Nardi, Un Bacione a Firenze; Osteria del Pavone, Silvano Evangelista, Florence’s red carpet; Picteau Lounge Bar/Lungarno Hotel, Federico Pempori, L’albero dei racconti; Pint of View, Giorgio Lupi, Purple Sabbath; Rasputin, Francesca Lorenzoni, A coffee with a friend, a whisky with a stranger; The Cloister-Belmond Villa San Michele, Lorenzo Aiosa, Orient Express Punch; The Fusion Bar – Gallery Hotel Art, Sacha Mecocci, Nuestra Tradiciòn; Viktoria Lounge Bar, Paolo Marini, Midnight Breakfast e Winter Garden Bar/The St.Regis, Christian Pampo, Midgnight Namas-tè.
Da segnalare tre barlady in gara a sottolineare come la presenza delle donne sia in crescita nel mondo della miscelazione fiorentina.
La grande novità del 2018 è che solo 6 bartender, pre-selezionati da un panel di esperti, andranno in finale. A scegliere i 6 sfidanti saranno i bartender Flavio Angiolillo e Diego Ferrari e la sommelier e beverage director statunitense Kristine Bocchino. Il contest finale sarà domenica 6 maggio in Sala Vanni. In giuria i bartender Lucia Montanelli e Daniele Gentili, l’ospite internazionale Philip Bischoff e il giornalista Federico De Cesare Viola. Presenterà il contest Rachele Giglioni.
Ci sarà anche un contest Giovane Talento under 25, gara rivolta a giovani fra i 18 e i 25 anni provenienti da istituti alberghieri, scuole di formazione professionale o che già esercitano la professione per valorizzare e premiare le nuove leve.
Eventi a margine
Tra gli appuntamenti e gli eventi a margine della kermesse il convegno Spirito and Spirits di sabato 5 maggio all’Auditorium di Sant’Apollonia dove si parlerà di drink e fede con la Sociologa delle Religioni Simona Scotti. Grande attesa per la presenza di Mauro Mahjoub direttamente dal Boulevardier Bar di Monaco di Baviera: “Il 2019 è l’anno del centenario della nascita del Negroni e Florence Cocktail Week ne anticiperà i festeggiamenti – sottolinea Paola Mencarelli – Per questo motivo abbiamo chiesto ai bartender partecipanti di celebrare il famoso cocktail fiorentino con un drink della Cocktail List FCW”. Il 1 maggio ci sarà prima la masterclass con Mahjoub e dale 19 alle 22 da Gilli 1733 night shift con il re del Negroni.
Venerdì 4 maggio a RiEsco a Bere Italiano, il salotto dei liquor amari e distillati italiani allestito presso la Fondazione Franco Zeffirelli, un confronto su territorialità e tracciabilità: ingredienti indissolubili della miscelazione contemporanea; parteciperanno il bartender italiano Samuele Ambrosi e i bartender internazionali Sullivan Doh e Aris Makris da Le Syndicat (34’ World’s 50 Best Bars) e La Commune di Parigi. Sabato 5 maggio infine all’Atrium Bar del Four Seasons Hotel passerella tra masterclass e night shift per l’ospite d’onore di quest’anno: Philip Bischoff, direttamente dal Manhattan Bar di Singapore (7’ World’s 50 Best Bars – 1’ Asia’s 50 Best Bars).
- IMMAGINE
- Aromi Creativi