Reggio Emilia si fa acida con il ritorno dell’Arrogant Sour Festival: dal 1° al 3 giugno più di 180 birre alla spina, tra cui tante ottime birre acide.
Dal 1° al 3 giugno a Reggio Emilia si terrà l’Arrogant Sour Festival, il più grande appuntamento dedicato alle birre acide in Europa. All’appuntamento parteciperanno i più grandi mastri birrai di tutto il mondo. L’Arrogant Sour Festival nasce dalla mente vulcanica di Alessandro Belli, spillatore esperto del settore e soprattutto proprietario dell’Arrogant Pub. Ma facciamo un passo indietro e chiediamoci: cosa sono le birre acide? Si tratta di bevande naturalmente alcoliche a lunga fermentazione che riposano anche per anni, a volte, in botti di legno. Antiche tecniche conferiscono alla bevanda finale una complessità aromatica che stupirà il vostro palato.
Tra i numerosi birrifici presenti all’Arrogant Sour Festival ci saranno Jester King dal Texas, Cantillon e Tilquin dal Belgio, Du Garde dell’Oregon, Moor dall’Inghilterra. Sarà possibile provare 180 birre alla spina provenienti da Europa e Stati Uniti. Tra queste è bene menzionare la presenza della birra acida più celebre al mondo: la Cantillon, che sarà presentata durante il festival dal suo creatore Jean Van Roy.
Ma l’Arrogant Sour Festival 2018 presenta anche un’interessante novità per gli amanti del vino naturale. Infatti, in collaborazione con l’Ortica Garden Wine di Bologna, domenica 3 giugno ci sarà una degustazione. Inoltre, ci sarà anche uno stand curato da Manifatture Sigaro Toscano. Un appuntamento imperdibile quindi per gli amanti della birra artigianale e non solo.