Home Guide di cucina La dieta di Agrodolce in 20 ricette light ma buone

La dieta di Agrodolce in 20 ricette light ma buone

di Chiara Balzani • Pubblicato 19 Giugno 2018 Aggiornato 28 Aprile 2020 15:28

Per dimagrire senza soffrire, la soluzione è seguire un’alimentazione sana e saporita: impossibile? Vi consigliamo 20 ricette light e buonissime.

Lasciate perdere questa benedetta prova costume (diabolica invenzione dei titolisti a corto di idee) e posate quel sacchetto di patatine: è giunto il momento di fare sul serio, ovvero di imparare a mangiare bene senza esagerare. seguire un'alimentazione sana ma con ricette saporite non è impossibile Come fare ve lo diciamo noi segnalandovi 20 ricette nutrizionalmente sostenibili e saporite, piatti in cui cereali, carni bianche, pesce e verdure si combinano in modo equilibrato e intelligente. Per seguire un’alimentazione sana ma sostenibile basta veramente poco: sbizzarritevi con frutta e verdura di stagione, prediligete cereali integrali, utilizzate olio extravergine di oliva (meglio se a crudo), succo di limone e aceto per condire, e scegliete cotture più sane come il vapore e la piastra. Se siete convinti che non esista una via di mezzo tra la lasagna della nonna e la lattuga scondita, provate a seguire la dieta di Agrodolce!

  1. minestrone estivoMinestrone estivo. Dimenticate le scodelle fumanti di passato di verdure e visualizzate un piatto tiepido, con un po’ olio extravergine di oliva o due cucchiaini di pesto. Scegliete le verdure di questo periodo, non fatele cuocere troppo a lungo e se vi va completate il piatto con un po’ di pasta o di quinoa.
  2. Still life insalata di farro, tonno e verdureFarro con tonno e verdure. L’accoppiata tonno e verdure è una delle prime dieci varianti alimentari che si imparano quando si vuole seguire una dieta ma qui è il cereale che può fare la differenza! Cercate di dare un tocco di originalità a piatti come questo alternando sempre i cereali: farro, orzo, riso, pasta (anche integrale), quinoa, cous cous.
  3. 118-insalata-di-riso-con-polloInsalata di riso con pollo e zenzero. Bandire la maionese e i würstel non significa dire addio all’insalata di riso. Questa è una versione più leggera ma ugualmente gustosa. Se aggiungete la salsa di soia, evitate di mettere il sale nell’acqua del riso e sul pollo.
  4. farfalle-zucchine-menta-1-di-1-5Farfalle con feta, zucchine e menta. Questa pasta è veloce, facile e deliziosa. Potete prepararla in anticipo e conservarla in frigorifero, aggiungere a piacere le verdure che vi piacciono di più oppure modificarla nella versione pomodorini & basilico. La feta la rende un piatto completo.
  5. 00.Insalata_Pollo_Light.StillLife02Insalata di pollo. Ricetta jolly utilissima quando non si ha molta voglia di cucinare, oppure come pranzo da portare fuori casa. Se l’insalata di pollo vi piace cremosa, preparate una salsa a base di yogurt bianco non zuccherato e senape forte e usatela come condimento.
  6. pesce-spada-con-zucchine-1Pesce spada con zucchine. Il pesce spada in padella (o ai ferri) si abbina bene con tutte le verdure ed è pronto in 30 minuti. Provatelo anche ai ferri, con un condimento crudo di pomodorini, olio extravergine, prezzemolo e succo di limone.
  7. omelette-di-albumi-still3Omelette di albumi. Se ultimamente avete esagerato con le uova, o se le avete già mangiate a colazione, preparate la frittata di soli albumi. Leggera come una nuvola, può essere arricchita con (praticamente) tutto quello che vi viene in mente. Ehm, no, il salame no.
  8. Le polpette al fornoPolpette di carne al forno. Perché rinunciare alle polpette? Basta fare attenzione agli ingredienti e cuocerle al forno anziché friggerle. Per preparare delle polpette morbide, leggere e gustose vi consigliamo la carne di vitella. In questa ricette sono presenti sia la mollica di pane, sia il latte: provate a sostituire il pane con una patata ed eliminate del tutto il latte, il risultato sarà comunque da dieci e lode.
  9. 191 rolle di tacchinoRollè di tacchino alle erbe. Delicata, povera di grassi e ricca di proteine, la carne di tacchino è perfetta a dieta. Il rollè al forno è facile: basta comprare il taglio giusto (la fesa), farcirlo con un trito di erbe e aglio e chiudere il rotolo con dello spago alimentare.
  10. spiedini di salmone e ananasSpiedini di salmone e ananas. 20 minuti e una piastra per un secondo (o un antipasto) light dal sapore esotico. In questa ricetta è prevista la maionese, ma se volete fare davvero sul serio potete sostituirla con un'emulsione a base di succo di limone e arancia.
  11. alici-marinate-stillAlici marinate al limone. Le alici sono un pesce molto gustoso, leggero ed economico. Versatile e perfetto per piatti estivi, ha bisogno di una cottura molto breve. In questa ricetta non c’è nessuna cottura, però: le alici si lasciano nella marinatura per almeno 6 ore et voilà sono pronte. Unico accorgimento: andateci piano con l’olio (si può fare!)
  12. step-3-nasello-in-padellaNasello in padella con olive taggiasche. Il nasello è carnoso e in cottura mantiene il suo sapore. In padella, con un filo di olio, olive e cipolla, dà il meglio di sé. Da accompagnare con un’insalata verde.
  13. Polpette di verdure-8Polpette di verdure. Polpette in versione vegetariana e cottura al forno. Il risultato è garantito, e vi verranno in mente altre mille idee per prepararle sempre diverse.
  14. still-life-insalata-di-cocomero5Insalata di cocomero, formaggio e lime. Avete mai provato il cocomero in un piatto salato? Il suo sapore dolce, fresco e dissetante si sposa benissimo con formaggi come primo sale o feta e con la menta. Assaggiare per credere.
  15. 42 - involtini di melanzane veganiInvoltini di melanzane e tofu. Il ripieno di questi involtini è a base di tofu aromatizzato con spezie e pinoli ma potete insaporirlo anche con olive nere, origano e capperi tritati. Se in casa non avete i pomodori ciliegino, utilizzate qualche cucchiaio di polpa di pomodoro sul fondo della padella.
  16. 18 - melanzane grigliateMelanzane grigliate. Le melanzane grigliate sono un passe-partout fondamentale. Non c’è bisogno di condirle con ettolitri di olio: basta una emulsione a base di aceto bianco, succo di limone, 2 cucchiai di extravergine e poi prezzemolo, sale, pepe e aglio tritato.
  17. centrifugato ai frutti rossiCentrifuga di frutta. A dieta succhi, smoothies e centrifugati fatti in casa sono vostri fedeli alleati. Quando berli? Sempre: colazioni, spuntini, aperitivi, nel post attività fisica. Unica regola: bando allo zucchero (c’è già nella frutta!)
  18. muffin senza uova-4Muffin light alla marmellata. Se affiancato da frutta fresca e una fonte proteica, un dolcino non rovina la colazione light. Ecco una ricetta di muffin senza burro e senza uova che fa al caso vostro. Potete sostituire lo zucchero con 1 cucchiaio di miele.
  19. chia pudding still 3Chia pudding. Conoscete questa sorta di budino? Preparatelo la sera prima per la colazione e rimarrete piacevolmente stupiti. La chia non è un alimento ipocalorico ma è ricco di nutrienti, saziante e sano: per una porzione di budino ne bastano circa 40 grammi.
  20. biscotti lightBiscotti light all'arancia. Ricotta, uova e poco zucchero danno vita a una frolla morbidissima. Questi biscotti all’arancia allieteranno la vostra colazione, e rinunciare al croissant alla crema sarà meno doloroso del previsto. Giurin giurello.