Home Cibo 10 ricette con i fagiolini da provare subito

10 ricette con i fagiolini da provare subito

di Maddalena Messeri • Pubblicato 11 Luglio 2018 Aggiornato 5 Luglio 2019 16:12

I fagiolini possono essere utilizzati per preparare ricette fresche e leggere, perfette per l’estate: ecco 100 idee da realizzare subito.

Non c’è estate senza i fagiolini in tavola. Questi verdi, teneri, piccoli baccelli di fagiolo sono infatti uno degli ortaggi (anche se fanno parte delle leguminose) più diffusi in Italia nei mesi che vanno da maggio a settembre. i fagiolini sono ricchi di vitamina A, vitamina C e minerali come potassio, calcio, fosforo e magnesio I fagiolini vanno raccolti nell’orto quando ancora non sono maturi, cioè quando i  semi al suo interno sono ancora piccolini. Sono ricchi di vitamina A, vitamina C, e tanti minerali come potassio, calcio, fosforo e magnesio; sono inoltre ricchi di fibre e hanno proprietà diuretiche e remineralizzanti. Una volta superato lo scoglio di doverli capare uno ad uno, la strada è in discesa e si possono utilizzare per preparare ricette fresche e leggere, perfette per l’estate. Ne abbiamo selezionate 10 per voi:

  1.  Fagiolini alla pugliese. Il modo più antico e tradizionale con cui vengono preparati i fagiolini nella maggior parte delle regioni italiane, è senza dubbio quello con il pomodoro. Leggero e gustosissimo, un must che tutti dovrebbero saper cucinare.
  2. sformato-di-fagiolini-con-besciamella-1Sformato di fagiolini. Un piatto che non delude mai e che è perfetto per accompagnare un secondo di carne, è senza dubbio lo sformato di fagiolini. Quando la croccantezza dei fagiolini incontra la morbidezza della besciamella, ecco che esce fuori una ricetta speciale adatta a tutte le occasioni.
  3. pasta-con-il-tonno-insalata-di-pasta-riccia-al-tonno-uova-e-fagioliniPasta con tonno e fagiolini. La pasta fredda accompagna da sempre le nostre estati, è una certezza e non delude mai. Una variante poco conosciuta ma molto buona è quella con il tonno e i fagiolini, accuratamente bolliti prima. Un trucco? Grattugiateci sopra la buccia di un buon limone bio e aggiungeteci foglioline di basilico. Irresistibile.
  4. insalata-di-fagiolini-patate-e-contorno-mediterraneoInsalata patate e fagiolini. Quando avete un po’ di tempo a disposizione, mettete a cuocere patate e fagiolini in sufficiente acqua bollente. Non ve ne pentirete. Una volta cotti, unite gli ingredienti: creerete così un’insalata nutriente e leggera, perfetta per essere gustata anche fredda.
  5. Maltagliati alici e fagiolini. Pasta fresca, fagiolini e alici gratinate. Mescolate tutto insieme viene fuori questo speciale primo piatto, un po’ impegnativo da preparare ma di sicuro effetto. Se non avete il tempo necessario per preparare i maltagliati a mano, potete optare per la pasta fresca per le lasagne da tagliare a rombi, non è la stessa cosa ma va bene.
  6. 76af61d3a2acd4e9796f61a2cd4846d2Insalata pomodori fagiolini e tonno. Alla voce freschezza del dizionario gastronomico dovrebbe esserci questa ricetta. L’insalata con pomodori, fagiolini e tonno è una grande risorsa per un pasto veloce. Se amate i sapori più decisi potete aggiungerci olive nere o pomodorini secchi.
  7. calamari-funghi-e-fagiolini_a616Calamari e pollo con funghi e fagiolini. Mari e monti, spiaggia e bosco, acqua e terra, in questo piatto i sapori si fondono e creano una sintonia davvero particolare. Bisogna solo avere un po’ di pazienza con i calamari ed il gioco è fatto. Provare per credere.
  8. 124 insalata di fagioli bianchiInsalata di fagioli misti. Vegetariani o no, questa insalata è un piatto unico nutriente e veloce da preparare, ricco di nutrienti come proteine, carboidrati e vitamine, apportati dai legumi e le verdure. L’importante è cuocere tutti gli ingredienti in pentole diverse, per evitare sbalzi di cottura.
  9. Candele spezzate. Le candele spezzate, cacio e pepe, patate, fagiolini e bottarga sono un primo piatto da veri chef. Per la mantecatura mescolate un pecorino romano di qualità con un parmigiano stagionato 24 mesi. Successo assicurato.
  10. Fagiolini corallo con pomodoro e pancetta. Chiamali fagioli corallo, taccole, fagioli mangiatutto o piattoni: restano la variante più carnosa e gustosa di tutti i fagiolini. Questa padellata di fagioli corallo, pancetta, pomodoro e Grana Padano è un contorno molto ricco e gustoso, ed è ideale da preparare in primavera e in estate.
  • IMMAGINE
  • Framor.com
  • LEITV
  • Valfrutta
  • Pinterest