- SPECIALI
- I Segreti della Pizza
Le migliori pizzerie d’Italia per la classifica 50 Top Pizza 2018
Ci risiamo. Puntuale anche quest’ anno è arrivata la classifica delle migliori pizzerie di Italia secondo gli ispettori di 50 Top Pizza. Teatro Mercadante di Napoli gremito, sul palco i curatori Barbara guerra, Albert sapere e Luciano Pignataro: una classifica concentrata soprattutto sulla campania una pletora di pizzaioli in grande spolvero, giornalisti ed esperti del settore hanno atteso con pazienza e un pizzico di emozione la scalata al podio, la proclamazione dei primi 50 classificati (le posizioni dalla 51 a scendere erano state svelate tramite un countdown attraverso il sito nelle scorse settimane) e dei premi speciali. Molte le conferme, qualche retrocessione, alcuni balzi in avanti. A ben vedere è una classifica che premia soprattutto la Campania (come patria della pizza – quasi superflua l’annotazione), ponendo questi e gli altri nomi – più e meno noti – a sistema, facendo inorgoglire qualcuno, scontentando qualcun’altro. Alcune scelte opinabili, altri nomi insidiscutibili. Così come sempre avviene. E vediamo dove si trova la migliore pizzeria d’Italia.
Posizioni 50-41
- 50) La Divina Pizza – Firenze
- 49) Framento – Cagliari
- 48) Fresco Caracciolo – Napoli
- 47) Marghe – Milano
- 46) Enosteria Lipen – Triuggio (MB)
- 45) I Masanielli Sasà Martucci – Caserta
- 44) Pizzeria Mamma Rosa – Aso (FM)
- 43) Mistral dal 1959 – Palermo
- 42) Percorsi di Gusto – L’Aquila
- 41) La Braciera – Palermo
Posizioni 40-31
- 40) Osteria Pizzeria Per Bacco – La Morra (CN)
- 39) Da Zero – Milano
- 38) Lievito 72 – Trani (BAT)
- 37) Fandango Racconti di Grani – Scalera (PZ)
- 36) Pizzeria Le Parùle – Ercolano (NA)
- 35) Pizzeria Apogeo – Pietrasanta (LU)
- 34) ‘O Scugnizzo – Arezzo
- 33) Carmnella – Napoli
- 32) La Sorgente – Guardiagrele (CH)
- 31) Carlo Sammarco Pizzeria 2.0 – Aversa (CE)
Posizioni 30-21
- 30) In Fucina – Roma
- 29) Seu Pizza Illuminati – Roma
- 28) Piccola Piedigrotta – Reggio Emilia
- 27) Le Follie di Romualdo – Firenze
- 26) Grigoris – Venezia
- 25) 10 Diego Vitagliano Pizzeria – Napoli
- 24) Santarpia – Firenze
- 23) La Masardona – Napoli
- 22) Tonda – Roma
- 21) Berberè – Castel Maggiore (BO)
Posizioni 20-11
- 20) Saporè – San Martino Buonalbergo (VR)
- 19) L’Antica Pizzeria da Michele – Napoli
- 18) Patrick Ricci Terra Grani Esplorazioni – San Mauro Torinese (TO)
- 17) Pizzeria Da Attilio – Napoli
- 16) Sforno – Roma
- 15) Dry – Milano
- 14) Casa Vitiello – Tuoro (CE)
- 13) O Fiore Mio – Faenza (RA)
- 12) Lievito Madre al Duomo – Milano
- 11) Concettina ai Tre Santi – Napoli
La top 10
Starita a Materdei (via Materdei 27 – Napoli) è pizzeria storica sempre di altissimo livello. Amata e scelta quotidianamente da tantissimi napoletani e non.
Salvo da Tre Generazioni (largo Arso 10 – San Giorgio a Cremano, Napoli). Francesco e Salvatore Salvo subiscono una leggera flessione rispetto allo scorso anno. Scendono dal terzo posto fino al nono. Non una battuta d’arresto, ma solo uno stimolo a fare meglio nel 2019.
Pizzaria La Notizia 53 (via M. Da Caravaggio 53 – Napoli). Enzo Coccia è l’esempio di come sia possibile, soltanto attraverso la dedizione e la cura, avere 2 indirizzi nella top 10 di una classifica così articolata. In che posizione? Scorrete il resto delle posizioni per scoprirlo.
La Gatta Mangiona (via F. Ozanam 30 – Roma). La migliore pizzeria di Roma raggiunge questo 7 ° posto. Giancarlo Casa e la sua Gatta sono espressione di una ricerca della tradizione che non smette di soddisfarci.
Sorbillo ai Tribunali (via dei Tribunali 32 – Napoli). Gino Sorbillo è una conferma ogni anno più solida, le nuove aperture e il successo di pubblico ne sono segni inequivocabili.
Pizzaria La Notizia 94 (via M. Da Caravaggio 94 – Napoli). Ecco Enzo Coccia con l’altra pizzeria in classifica.
I Tigli (via Camporosolo 11 – San Bonifacio, Verona). Simone Padoan giunge al quarto posto e vince il premio come Pizzaiolo dell’Anno. I Tigli a San Bonifacio sono una realtà consolidata che mostra come anche la pizzeria possa essere luogo di raffinatezza eleganza e cura formale.
50 Kalò (piazza Sannazaro 201/c – Napoli) Sale sul podio Ciro Salvo. La sua pizzeria di piazza Sannazaro ha sancito un nuovo corso per la pizzeria napoletana. Lo standard alto del suo prodotto e la approvazione dei clienti di certo giustificano il risultato. È di Ciro la Pizza dell’Anno: una Margherita che ribadisce tutta la bontà della tradizione.
I Masanielli (via Giulio Dohuet 11 – Caserta). Il secondo posto è per Francesco Martucci indomabile pizzaiolo de I Masanielli a Caserta. Nella nuova sede da circa un anno, Francesco ha fatto del suo estro una forza, della sua abnegazione al lavoro la chiave del successo.
Pepe in Grani (vicolo San Giovanni Battista 3 – Caiazzo, Caserta). La corona va ancora una volta a Franco Pepe. Artefice della rinascita di Caiazzo, patron di una pizzeria che, a un ottimo prodotto, somma un servizio di sala di alta qualità e una carta che rispetta produttori e territorio. Con commozione dice che è onorato del premio e che tutto passa per una cura instancabile del proprio prodotto e per un rispetto costante del cliente. E noi non possiamo che essere d’accordo.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Le migliori pizzerie d'Italia per la classifica 50 Top Pizza 2018 inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali: