Home Cibo 4 idee per un salame dolce alternativo

4 idee per un salame dolce alternativo

di Eleonora Tiso 13 Agosto 2018 09:39

Il salame di cioccolato è un dolce semplicissimo e veloce da preparare e si realizza senza cuocere gli ingredienti: 4 idee per un salame dolce alternativo.

Cucinare e preparare ricette d’estate può essere complicato se le temperature sono alte e la voglia di mettersi ai fornelli è pari a zero. Si ripiega quindi, si fa per dire, su piatti freddi che richiedono poco o per niente l’utilizzo di forno e fornelli. Ben vengano insalate di tutti i tipi, piatti di carne e pesce veloci e leggeri, dolci senza cottura, meglio se freschi di frigo o freezer. Il salame di cioccolato rientra nella categoria dei dolci più amati di sempre: è semplicissimo e veloce da preparare, piace a grandi e piccini e si fa senza cuocere gli ingredienti.

salame-di-cioccolato-2

Ecco perché, come tutte le ricette del cuore, partendo dalla ricetta classica si può personalizzare a seconda dei propri gusti o esigenze alimentari, un po’ come accade per il tiramisù o la torta al cioccolato. La tradizione vuole che nell’impasto siano presenti biscotti secchi a volontà, ma anche burro, cioccolato fondente o cacao amaro. A molti piace aggiungere frutta secca, aromi, spezie o uova. Ecco, perciò, qualche idea per un salame dolce alternativo:

  1. salame-di-cioccolato-senza-burroSalame al cioccolato senza burroLa prima importante modifica che si può apportare alla ricetta è quella di omettere il burro che, ovviamente, rende il salame può goloso e calorico ma anche l’impasto più lavorabile. Proprio per questa ragione, potreste utilizzare al posto del burro miele o sciroppo di agave
  2. Salame dolce alla Nutella. Niente burro e niente uova, ma solo biscotti secchi, mascarpone e Nutella nella stessa quantità per un salame dolce da leccarsi i baffi. Veloce, facile e di sicuro successo. Importantissimo farlo assestare in freezer per almeno 3 ore prima di servire.
  3. Salame dolce di zucca. Una versione assolutamente curiosa, da provare almeno una volta. L’interno umido e arancione, ottenuto sostituendo il cioccolato fondente con la zucca, è avvolto dal verde brillante della granella di pistacchi. Meglio cuocere la zucca al forno, per fare in modo che perda più acqua possibile, e utilizzarla solo quando si è raffreddata per bene. Immancabili i biscotti secchi, lo zucchero e il burro.
  4. salame cioccolato bianco_-5Salame di cioccolato biancoIl salame di cioccolato è molto scenografico perché ricorda, sia nella forma che nei colori, un vero salame. Invertire i colori o stravolgersi potrebbe essere divertente e servire a portare in tavola un dolce alternativo per stupire i vostri ospiti. Si utilizza il cioccolato bianco al posto di quello fondente diminuendo leggermente la quantità di burro. Nell'impasto si utilizzano pistacchi, frutta fresca come ciliegie, fragole o frutti di bosco essiccati al posto dei biscotti secchi.
  • IMMAGINE
  • Bigodino
  • Faxonline.it
  • Melting Pot Reloaded