Farro soffiato non solo per colazione: 3 usi alternativi

24 Agosto 2018

Il farro soffiato si ottiene cuocendo al vapore i chicchi di farro, come accade per l’orzo, l’avena o il riso soffiato. È un classico immancabile per una colazione ricca di energia perché, come tutti i cereali, accompagna benissimo latte o yogurt insieme a frutta secca o fresca. Ne esistono in commercio alcune versioni, oltre a quello classico, come quella al miele o al cioccolato. Le caratteristiche nutrizionali del farro sono preziose, è ricco di vitamine e sali minerali, come magnesio, potassio, ferro, calcio e zinco. È un peccato, dunque, utilizzarlo solo a colazione nel modo più tradizionale perché si presta a molte preparazioni diverse, dolci e salate.

  1. muffin-alla-mela-e-cannella-maxw-654Biscotti e muffinPer dare un tocco croccante e goloso ai vostri biscotti o muffin preferiti, potete aggiungere una generosa manciata di chicchi di farro soffiato all’impasto, sostituendoli magari alle gocce di cioccolato o all’uvetta presenti nella ricetta.
  2. farro-soffiato-1Barrette energeticheSolo 3 o anche 2 ingredienti per preparare in casa velocissime barrette energetiche: farro soffiato, fiocchi di avena e cioccolato fondente. Amalgamate i cereali con il cioccolato e lasciate raffreddare su un piano di lavoro prima di ritagliare le vostre barrette. Se non avete i fiocchi di avena potete ometterli e utilizzare solo il farro, le barrette saranno ugualmente super golose.
  3. armspeck-insorzioRicette salate. Se avete in casa il farro classico, dal sapore più neutro e delicato, potreste utilizzarlo nelle insalate, ma anche come ingrediente di grissini e crackers homemade. Buonissimo anche come snack da mangiare da solo, accompagnandolo a una buona birra.

Farro soffiato: dove acquistarlo

Il farro soffiato è facilmente reperibile sia al naturale sia nelle varianti più particolari, come le pratiche tavolette di cioccolato da consumare come snack fuori pasto. Ecco alcune offerte su Amazon.

Farro soffiato La Valletta

Farro biologico selezionato

Farro soffiato La Valletta, prodotto biologico selezionato e coltivato negli altipiani di Colfiorito.

Sacchetto da 125 grammi di farro soffiato La Valletta, prodotto biologico selezionato e coltivato negli altipiani di Colfiorito. La soffiatura ne mantiene intatte le proprietà nutrizionali, garantendo un basso contenuto di grassi e un alto contenuto di fibre.

Cioccolato al latte e farro soffiato Carioni Food & Health

Con il 20% di farro soffiato

Tavolette di cioccolato al latte con leggero farro soffiato (20%) incartate singolarmente prodotte da Carioni Food & Health.

Snack Carioni Food & Health al cioccolato al latte con leggero farro soffiato (20%) e cacao minimo al 32%, realizzato con ingredienti da agricoltura biologica. Le tavolette sono incartate singolarmente (25g) e contengono anche zucchero di canna, burro di cacao, latte intero in polvere, cacao in pasta, lecitina di soia, aroma naturale di vaniglia.

I Video di Agrodolce: Clafoutis