Home Cibo Cetrioli: le migliori ricette da provare subito

Cetrioli: le migliori ricette da provare subito

di Maddalena Messeri • Pubblicato 26 Agosto 2018 Aggiornato 22 Giugno 2022 12:12

I cetrioli, poveri di calorie ma ricchi di acqua e fibre, sono uno degli ortaggi più apprezzati in estate: provate le ricette che abbiamo scelto per voi.

In estate ciò che serve di più è idratarsi e mangiare piatti freschi, senza troppi sughi o soffritti, per non appesantirsi e anzi restare leggeri. L’ideale per la nostra tavola arriva sempre dall’orto, oltre a pomodori, zucchine, melanzane e insalate, un ortaggio con pochissime calorie ma ricco di acqua e fibre c’è il re di tutti gli ortaggi estivi: il cetriolo. I cetrioli, oltre a essere delicati, rinfrescanti e davvero poco calorici (solo 14 kcal per 100 grammi), hanno anche tante proprietà fondamentali per il nostro benessere: sono ricchi di acqua e fibre, sali minerali e vitamine, grazie alle quali hanno proprietà diuretiche e disintossicanti. Sono inoltre ricchi di sostanze antinfiammatorie e antiossidanti e aiutano quindi a tenere la pressione sanguigna nella norma. In cucina spesso sono utilizzati a crudo, in insalata. Ma ci sono anche tanti altri modi per prepararli, ne abbiamo selezionati alcuni per voi.

  1. TzatzikiTzatzikiDalla Grecia con amore, ecco la ricetta della famosa tzatziki, la salsa di accompagnamento che più di tutte porta una ventata di freschezza in tavola. Essendo una ricetta tradizionale ha molte varianti, i puristi lo preparano con una piccola aggiunta di menta.
  2. insalata-di-cetrioli-salmone-e-zenzero_a513Insalata di cetrioli, salmone e zenzeroSe siete in cerca di un piatto leggero ma allo stesso tempo gustoso, questa insalata di cetrioli, salmone e zenzero è ciò che fa per voi. Per chi volesse rendere ancora più ricco questo piatto, vi consigliamo anche qualche fettina di avocado fresco e una manciata di semi di sesamo tostati.
  3. La panzanellaPanzanella. La panzanella, piatto tradizionale toscano, quando preparata con dedizione e amore, è davvero la cosa più buona da mangiare nei mesi più caldi. L’importante è scegliere il pane sciapo (come quello toscano), ortaggi biologici freschi e olio extra vergine d’oliva italiano. Successo assicurato.
  4. insalata di granchio e cetrioliInsalata di granchio e cetrioli. Questa ricetta è da veri gourmet, ma se non trovate il granchio vero e proprio, potete optare per la polpa di granchio già pronta, il cosiddetto surimi. Tritate insieme gli ingredienti e impiattate con qualche fettina di cetriolo, sarà perfetto anche per un aperitivo.
  5. Still life Insalata con avocado feta e cetrioliInsalata feta, avocado e cetrioli. Quando di accendere i fornelli non avete voglia, quando il caldo è forte ma avete comunque voglia di qualcosa di sfizioso, questa insalata di feta, avocado e cetrioli è perfetta. Fresca, leggera e nutriente, è anche molto veloce e facile da preparare.
  6. bicchierini-freddi-con-cetriolo-tonno-e-mais-a1608Bicchierini di cetrioli, tonno e mais. Un piatto particolare, una preparazione per il Bimby, un finger food speciale: sono i bicchierini di cetrioli, ripieni di tonno fresco e mais. Piaceranno a grandi e piccini, da provare almeno una volta in estate.
  7. insalata di gamberi3Insalata di gamberi, ravanelli e cetrioli. Gamberi, ravanelli e cetrioli: si scrive insalata, si legge freschezza. Potete servire l’insalata di gamberi come secondo, come piatto unico o come antipasto dimezzando le dosi indicate in ricetta.
  8. cetrioliniCetriolini sott’aceto. Per preparare con le vostre mani i cetriolini sott’aceto, qui troverete tutte le indicazioni. Attenzione, perché la tipologia di cetriolo è particolare (sono quelli più corti) e vanno colti leggermente acerbi.