Torna a fine estate il Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo
Dal 21 al 30 settembre le strade di San Vito Lo Capo si animano per la 21° edizione del Cous Cous Fest, tra cibo, arte e musica.
Si terrà dal 21 al 30 settembre il Cous Cous Fest 2018 di San Vito Lo Capo. Spoiler ma non troppo, visto che ormai siamo arrivati alla 21° edizione di questa rassegna dedicata al piatto mediterraneo simbolo della condivisione, della convivialità e della contaminazione tra popoli e culture. Quest’anno il claim è Make cous cous not war: il calendario della kermesse, organizzata dall’agenzia Feedback di Palermo in collaborazione con il Comune di San Vito Lo Capo, è ricchissimo, tra contest, incontri e degustazioni.
Campionato mondiale di cous cous: le selezioni per formare la squadra italiana sono già iniziate. Durante il festival, il team azzurro sfiderà a colpi di ricetta migliore altri 9 Paesi del Mondo. Il Campionato è un po’ il cuore del Cous Cous Fest: la gara è un pretesto per stare insieme e per confrontare le rispettive tradizioni in cucina. A votare, oltre a una giuria tecnica, anche quella popolare, formata dai visitatori della manifestazione.
Degustazioni: dal cous cous del Senegal con carni miste e datteri, al cous cous della Costa d’Avorio piccante alle verdure; dal cous cous del Marocco con pollo e ceci alla busiata al pesto trapanese con pomodoro, basilico, aglio, mandorle, pepe, olio. Sono almeno 40 le diverse ricette di cous cous da assaggiare presso le 6 Case del Cous Cous. Novità di quest’anno: Cous cous & friends che proporrà non solo cous cous ma le specialità mediterranee cugine: ovviamente la paella spagnola, ma anche dalla Grecia la moussaka, il souvlaki (lo spiedino di maiale) e le kolokythokeftedes (le polpette di zucchine e feta), oppure la zuppa algerina con carne, patate e ceci. Altra novità: Dolcemente Sicilia offrirà in degustazione le specialità dolciarie siciliane: cassatelle e cassate, cannoli, ma anche sfince, bigné e macedonie di frutta.
Cooking Show: al PalaBia per imparare trucchi e segreti nella preparazione del cous cous con lo stellato Giancarlo Morelli e Sergio Barzetti, volto della Prova del Cuoco di Rai 1. Immancabile la presenza dell’oste e cuoco siciliano Filippo La Mantia, mentre la food blogger Chiara Maci guiderà un laboratorio di cous cous dedicato ai più piccoli. Infine, la sera il food si alternerà alla musica e alle performance sul palco de Le Vibrazioni, The Kolors, Ermal Meta e Beppe Grillo.