Home Bevande 7 modi in cui puoi usare il Baileys nelle tue ricette

7 modi in cui puoi usare il Baileys nelle tue ricette

di Eleonora Tiso • Pubblicato 30 Agosto 2018 Aggiornato 27 Marzo 2019 15:58

Il Baileys è un liquore dal gusto dolce e vellutato che si può impiegare in diversi dessert, dai muffin ai semifreddi, dalle torte alle creme.

Il Baileys è un liquore celebre in tutto il mondo per il suo gusto inconfondibile, dolce e vellutato. Preparato con whiskey irlandese invecchiato e crema di latte vaccino di altissima qualità, questo liquore ha un leggero sentore di caramello ed è perfetto per preparare mille ricette dolci che lo vedono protagonista. Potete scegliere di berlo a fine pasto, ghiacciato, in tutta la sua semplicità oppure, grazie alla sua cremosità e dolcezza, impiegarlo in golose ricette di torte, muffin, creme e semifreddi.

  1. cheesecake al baileysCheesecake al Baileys. Una base classica di biscotti secchi e burro, una crema di ricotta, panna e formaggio spalmabile profumata da un bicchierino di Baileys e la cheesecake fa decisamente un salto di qualità. Il colore caramello della farcitura e la decorazione con cacao o scaglie di cioccolato fanno di questa torta una coccola golosa irresistibile.
  2. torta al baileysTorta al Baileys. Prendete la vostra ricetta preferita del ciambellone, della torta al cioccolato o del plumcake. Sottraete in parte ai liquidi previsti dalla ricetta (latte, olio, succo, acqua) un bicchierino di Baileys e il gioco è fatto. Abbinatelo possibilmente a torte a base di cacao amaro o cioccolato.
  3. muffin baileysMuffin al Baileys. Questi muffin hanno davvero una marcia in più: sono golosi e umidi, custodiscono all’interno un cuore morbido di crema al Baileys preparata con 100 g di formaggio spalmabile, 25 g di zucchero a velo e 2 cucchiai di liquore. L’impasto è quello che fate da sempre, ma la crema al centro è roba da intenditori.
  4. Risotto al Baileys. Eccoci a uno degli abbinamenti più insoliti, ma da provare almeno una volta. Tostate il riso, sfumate con il liquore e portatelo a cottura con il brodo o acqua. Una volta pronto, mantecate con gorgonzola a pezzetti e burro. Vi sorprenderà.
  5. tiramisùTiramisù al Baileys. Un classico della cucina italiana, magari preparato in coppette monoporzione, viene esaltato e impreziosito dal liquore miscelato al caffè. I savoiardi vengono dunque tuffati in un liquido denso e profumato, disposti a strati alternati con una deliziosa crema al mascarpone, bianca o al cioccolato. Il risultato non può che essere sorprendente.
  6. Biscotti al Baileys. Solo 3 ingredienti per questi biscottini da capogiro. Frullate i vostri biscotti preferiti fino a ridurli in polvere, mescolateli con il Baileys e il cioccolato bianco (o fondente) fuso. Amalgamate bene l’impasto, stendetelo e ricavate i biscotti della forma che preferite. Conservateli in frigo.
  7. crema al baileysCrema pasticcera al Baileys. Versatile e golosa, la crema pasticcera aromatizzata al Baileys può essere utilizzata praticamente dappertutto, un po’ come succede già per quella tradizionale. Sostituite parte del latte con la quantità di Baileys che preferite (di solito 50-60 ml) e otterrete una crema vellutata e profumata, perfetta per farcire e guarnire i vostri dolci preferiti.