- SPECIALI
- I Segreti della Pizza
Pizzottella: l’enclave della pizza romana in teglia a Milano
Per i romani è un’abitudine, un rito, una gioia, un momento irrinunciabile della giornata: la pizza in teglia, diversa da altri lievitati come focacce o pizze al trancio a cui si è abituati a Milano, è diventata quasi sacra. A portarla nel capoluogo lombardo è Jacopo Mercuro, giovane pizzaiolo che ha ridato dignità alla pizza romana con Mirko Rizzo da 180g a Roma. La zona scelta per Pizzottella, il locale dove sarà servita la pizza in teglia, è (quasi a farlo apposta) Porta Romana, nello specifico via Lodovico Muratori 8.
Il menu ideato da Jacopo è riportato quotidianamente sulla lavagna, con 14 varianti di pizza disponibili al banco. un menu quotidiano composto da 14 varianti di pizzaTra le specialità ci sono sicuramente le Romane, pizze ispirate alle ricette classiche della cucina romanesca come Cacio e Pepe e Amatriciana: alla presentazione abbiamo assaggiato la Carbonara, una pizza ricca e saporita con guanciale croccante, crema d’uovo, pepe e pecorino. Altre immancabili saranno le pizze stagionali guarnite con i prodotti freschi di primavera, estate, autunno e inverno come friggitelli, cicoria, zucca, e via dicendo.
La pizza di Jacopo è la Mani in Pasta, ripiena con prosciutto cotto, misticanza, stracciatella e pepe di Sichuan. L’impasto in sé è croccante e scioglievole, si fa apprezzare per la leggerezza e per la digeribilità.
I prezzi dei tranci spaziano tra i 3.90 e i 4.90 euro, e saranno disponibili anche teglie da condividere in base alla misura: 30, 60, 90 cm. Gli orari saranno differenti da quelli delle pizzerie al taglio romane e seguiranno più quelli classici dei ristoranti: 11.30-15.30 e dalle 18.30 in poi. E chissà che Jacopo a breve non porti a Milano anche la pizza tonda romana che tanto aspettiamo: noi gliel’abbiamo chiesto, aspettiamo fiduciosi.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Lombardia, Milano, Porta Romana inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.