Al forno: 12 piatti da infornare per scaldare casa e stomaco

27 Dicembre 2018

Se in estate il forno è uno degli strumenti più odiati della nostra cucina, in inverno la situazione si ribalda e diventa un autentico piacere. Non solo per il calore, ma anche per i profumi che emana mentre cuoce prelibate e succulenti pietanze. cucinare al forno, durante l'inverno, diventa un autentico piacere La cucina diventa così una fucina del buonumore, dell’appagamento dei sensi e della consolazione dalle corte e fredde giornate invernali. Ricette dolci e salate, carne e pesce, verdure e formaggi: le opportunità sono tantissime e tutte golose. Ci sono poi alcune specialità che grazie alla cottura in forno perdono un po’ di pesantezza, ma non di gusto. Così possiamo eliminare alcuni dei sensi di colpa che ci fanno puntualmente visita alla fine dell’inverno e goderci delle sfiziose e calde ricette. Siete in cerca di idee e ispirazioni? Scoprite allora con noi 12 piatti da infornare per scaldare casa e stomaco.

  1. lasagne-valdostana-1-di-1-5Lasagne: uno dei comfort food più amati. Sarà perché contengono due ingredienti ricchi di umami, come il ragù e il parmigiano? O perché a molti di noi ricordano l’infanzia e la nonna in cucina? Qualunque sia il motivo, le lasagne sono sempre un ottimo piatto da infornare. Potete scegliere la ricetta classica, modificare gli ingredienti in base alla stagione oppure dedicarvi a diverse interpretazioni, come le lasagne di pane carasau o le lasagne di crepes.
  2. arrosto-maiale-carciofi-papate-b-647Arrosto: è il profumo che ci ricorda durante le domenica in famiglia e le grandi occasioni. L’arrosto di vitello è forse il piatto più diffuso, attorniato da croccanti patate al forno. Altri ottimi e succulenti ingredienti sono il tacchino, il cosciotto di agnello, la lonza di maiale, il filetto di manzo, a cui sono sapientemente aggiunti aromi in grado di profumare tutta la casa. La carne può essere poi farcita con frutta secca, salsicce, uova, formaggi ma può anche essere accompagnata da una sfiziosa salsa, giusto per non farci mancare niente.
  3. pasta-al-forno-2Pasta al forno: come le lasagne e l’arrosto, sono un grande classico del pranzo della domenica che con i suoi profumi può suscitare dolci ricordi… ma anche una gran fame. Per una perfetta pasta al forno non può mancare un condimento (vegetariano o no), del formaggio e, naturalmente, la pasta. Ognuno poi può metterci il suo pizzico personale oppure affidarsi alla tradizione regionale, come la ricca ricetta napoletana con polpette, salame e formaggi oppure quella siciliana con ragù, formaggi e uova.
  4. sartu-di-riso-alla-napoletana_a232Timballo di riso: un altro primo piatto da infornare e godere fino all’ulima forchettata. È una ricetta molto diffusa nel Sud Italia. A Napoli, in particolare, si parla di sartù di riso, una corroborante ricetta al forno con riso, polpette, salsicce, uova, scamorza e mozzarella. In Sicilia si fodera il tutto con melanzane fritte prima di infornare. Si può sostituire la carne con il pesce oppure scegliere una variante vegetariana a base di piselli o zucchine e formaggio.
  5. sformato di ricotta2Sformati: può essere sia dolce che salato (di solito a base di verdure) e, originariamente, serviva per riutilizzare sapientemente e con gusto gli avanzi. In molte famiglie, oggi, rappresentano un geniale modo per far mangiare le verdure ai bambini. Zucchinecavolfioribroccolipatateverzaasparagifagiolini… vengono mescolati con uova, formaggi o besciamella acquistando un altro sapore e un altro aspetto, apprezzato anche dai più piccoli. Per un gusto più intenso potete aggiungere salmone, sgombro, gamberetti o i salumi, come pancetta oppure prosciutto cotto. Tra l’altro lo sformato è comodo da preparare in anticipo e riscaldare al momento del bisogno. E se invece volete coccolarvi con qualcosa di dolce, provate lo sformato di mele e pane, tipico dell’Alto Adige.
  6. x finocchi gratinatiVerdure gratinate: il forno può essere un ottimo strumento di cottura per sfiziosi contorni da accompagnare a carne, pesce, salumi o per farcire panini e piadine. Per rendere tutto speciale potete gratinare le verdure al forno con il formaggio o coprendole di una saporita panatura aromatizzata con erbe aromatiche. Si può fare, per esempio con i peperoni, i broccoli, i carciofi, i pomodori, le bietole, la zucca.  E se amate i contorni cremosi, coprite le vostre verdure con besciamella e una manciata di parmigiano. Vi basterà gratinare la superficie per ottenere una invitante crosticina e servire in tavola.
  7. parmigiana-di-pesce-bianco-stillPesce: gli ingredienti di mare sono buonissimi al forno. Inoltre le preparazioni sono semplici e gustose, adatte anche per chi non ha molta esperienza in cucina. Il pesce si può prima condire con pangrattato ed erbe aromatiche oppure cuocere con verdure, come patate, pomodorini, olive, cipolla… Se siete alla ricerca di qualche ricetta originale potete provare la parmigiana di pesce al forno con baccalà, mozzarella e melanzane, o ancora le crocchette di persico.
  8. cozze-gratinate-al-pomodoro-con-il-bimby-a0978Molluschi: cozze e vongole non sono buone solo negli spaghetti allo scoglio. Anzi, forse il metodo più semplice per cucinare questi tesori del mare è proprio al forno. Potrete stupire chiunque con un minimo sforzo! Cospargete le ostriche, le cozze, i canestrelli di pangrattato, sale, pepe e prezzemolo e infornate. La stessa cosa si può fare con degli spiedini di calamari, senza dover accendere il barbecue che è più indicato per la bella stagione.
  9. frittata-di-cipolle-al-forno-stillFrittata: come il forno può essere una valida alternativa per la cottura degli spiedini, così può avvenire con altre preparazioni, come le frittate. In questo modo otterrete un piatto più leggero perché c’è bisogno di meno condimento, ma, allo stesso tempo, porterete in tavola tanto gusto. Sì, perché poi potete variare la ricetta con le verdure che più vi piacciono, dalle cipolle alle zucchine. E se proprio in inverno non vi va di rinunciare a qualcosa di più calorico per scaldarvi dopo una rigida giornata, provate la frittata ripiena.
  10. polpette di pane al forno (5)Polpette: sì, anche le polpette si possono cuocere in forno. Saranno più leggere, sporcherete di meno nel cuocerle e si evita l’odore penetrante del fritto. E il sapore? Vi garantiamo che le polpette al forno non vi faranno rimpiangere le classiche cotte in olio bollente. E non cambiano le varianti. Infatti potete prepararle con la carne, ma anche con il pesce, come il tonno, con il pane raffermo, con le lenticchie o le verdure, come spinaci, radicchio o melanzane. Preparatele in abbondanza come secondo piatto, accompagnato da un ricco contorno, oppure servitele come aperitivo insieme a delle sfiziose salse.
  11. vacherin-mo-al-forno-1-di-1-6Formaggio: abbiamo visto come in tante ricette al forno il formaggio svolga un ruolo fondamentale. A seconda del tipo, infatti, può donare cremosità, amalgamare meglio gli ingredienti, garantire l’effetto filante o favorire una croccante superficie. Ma non finisce qui. Infatti può diventare l’ingrediente base di una deliziosa ricetta, il Vacherin al forno. Il Vacherin Mont d’Or è originario della Svizzera e sciolto in questo modo diventa un’ottima salsa per le patate bollite.
  12. torta rovesciata all'arancia (7)Torte: che altro si può infornare per appaggare tutti i nostri sensi? Naturalmente, una splendida torta, sia dolce che salata, da gustare in ogni momento della giornata, dalla colazione alla cena. Dopo aver tanto parlato di formaggio, verdure, salumi, pasta,… concentriamoci sul dessert. Frutta, cioccolato, creme, marmellate, semi, spezie: sono tanti gli ingredienti che possono aiutarci a rendere la ricetta ancora più interessante. Quest’inverno, in particolare, non dimenticate di provare la crostata cioccolato e pere e la torta rovesciata all’arancia.