Montagna gourmet: dove mangiare nei rifugi a Cortina d’Ampezzo
29 Dicembre 2018
La stagione sciistica è cominciata, e per gli appassionati della montagna Cortina d’Ampezzo, cala l’asso nella manica e lancia Montagna Gourmet. Che si tratti di après-ski di una pausa golosa, i rifugi del comprensorio di Cortina hanno riempito la stagione invernale di tante novità gastronomiche.
La prima ventata di freschezza porta il nome di Chalet Tofane, dove potrete assaggiare i piatti dello chef Graziano Prest, accompagnati dai vini selezionati dal sommelier Kristian Casanova. Non mancheranno, poi, le serate dedicate al divertimento, con après-ski, bollicine, cocktail e musica del dj Luca Noale del Moritzino.
L’altra attesa novità si chiama Masi Wine Bar al Col Druscié: il locale, nasce dalla collaborazione tra Tofana e l’azienda vinicola Masi, e offrirà piatti gourmand, cene a lume di candela, aperitivi in quota e degustazioni di vino.
Al rifugio Faloria troverete sia la sauna, sia la carne alla griglia e i piatti della tradizione.
Il rifugio Col Druscié 1778 organizzerà le Astrocene: dopo la cena e l’aperitivo in terrazza, visita all’osservatorio Helmut Ullrich insieme agli esperti dell’Associazione Astronomica Cortina Stelle.
Al rifugio Scoiattoli tornerà il Winter Tour CÎROC, con dj set, musica e cocktail. Altra proposta, valida per tutto l’inverno, la vasca-botte in legno d’abete, riscaldata da una stufa a legna, dove rilassarsi nell’acqua calda sorseggiando champagne.
I balconi panoramici di rifugio Fedare, rifugio Angelo Dibona e il rifugio Pezié de Parù offriranno il meglio della tradizione locale, dai classici casunziei ai canederli, dal gulasch di vitello allo strüdel.
Pizza in alta quota sulle Dolomiti? Vi accontenta La Capanna Ra Valles, che oltre alla pizza offre l’alba tra le montagne: salendo in funivia a quota 2.475, si arriva in tempo per ammirare le prime luci dell’aurora e fare colazione con prodotti freschi del territorio.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.