Vignaioli Naturali con Birra del Borgo, a Roma il 26 e 27 gennaio

16 Gennaio 2019

Al Westin Excelsior Rome di via Veneto, Oltre 80 i produttori per l'evento dedicato al mondo dei vini naturaliil 26 e 27 gennaio prossimi, si spegneranno le dieci candeline di Vignaioli Naturali, l’evento romano organizzato da Tiziana Gallo e dedicato al mondo dei vini naturali e all’incontro tra vigneron e pubblico per raccontare la storia delle cantine e dei territori. Per questo decimo compleanno saranno oltre 80 i produttori provenienti da tutta Italia, insieme ad alcuni colleghi della Catalogna che proporranno al pubblico alcune tra le loro produzioni. Come ogni anno, anche in questa occasione saranno presentate interessanti novità per quanto riguarda le lavorazioni, dai lieviti indigeni ai vitigni autoctoni, dalle lavorazioni artigianali fino alle fermentazioni spontanee.

birre-collerosso-birra-del-borgo

A mostrare i suoi risultati su quest’ultimo tema ci sarà anche Birra del Borgo, che presenterà il suo nuovo progetto Collerosso, dedicato proprio alla sperimentazione e alla fermentazione spontanea. Realizzato nel luogo in cui Birra del Borgo è nata nel 2005, Collerosso porterà in assaggio una birra unica e di carattere, la Round Overnight (in tre annate), nata senza tempi certi, le cui fasi produttive – dalla cotta fino alla maturazione in botte e alla miscela finale – sono rimaste affidate alla natura e al tempo, senza alcun lievito aggiunto.

birrai-collerosso-birra-del-borgo

Come già in precedenza, Vignaioli Naturali ha deciso anche quest’anno di contribuire all’iniziativa per sostenere l’alfabetizzazione delle madri del villaggio di Pire (Senegal) e la scolarizzazione dei bambini di Mont-Ngafula, Kinshasa (RDC) con la sacchetta porta-calice realizzata da artigiani africani (Costa d’Avorio e Repubblica democratica del Congo), messa a disposizione dei visitatori che vorranno aderire all’iniziativa.