Tokyo: se viaggi fuori dall’ora di punta, noodles gratis

29 Gennaio 2019

Chi può resistere all’offerta di deliziosi noodles gratis da consumare appena dopo il lavoro? Forse i giapponesi saranno meno tentati di noi, ma l’iniziativa parte proprio dalla Tokyo Metro, la metro di tokyo prova a risolvere il problema delle ore di punta che sta tentando qualsiasi strada per convincere quante più persone possibili ad abbandonare l’abitudine (e la necessità) di prendere la metro nelle ore di punta. Dato che i treni giapponesi sono particolarmente puntuali, non c’è ragione per uscire di casa prima e attendere una corsa a caso. Questo provoca una mastodontica calca di persone, tutte desiderose di prendere lo stesso treno che arriva in città alle 8.30 del mattino, permettendo a tutti di arrivare alle scrivanie intorno alle 9. Il risultato? Treni strapieni e impraticabili, e naturalmente stress.

Ma, oltre alla puntualità, c’è un’altra cosa che manda i giapponesi in visibilio: il cibo. Per questo Tokyo Metro ha pensato di cambiare le cose a colpi di noodles. Nel suo progetto anti-congestionamento denominato Jisa Biz, la compagnia ha aggiunto alla Tozai Line due corse che partono al mattino presto. Entrambi i treni arrivano in città per le 8. Cosa saranno mai 30 minuti di anticipo se in cambio puoi ottenere di noodles gratis? L’offerta naturalmente è riservata solo a coloro che prenderanno le nuove corse sulla Tozai Line, aiutando la compagnia a diminuire l’affollamento dei vagoni nelle ore di punta. La nuova linea che va da ovest a est, partirà dalla Urayasu Station alle 6.31 del mattino, mentre quella che va da est a ovest, si muoverà da Nakano alle 7.21. I passeggeri che prenderanno uno di questi treni nei giorni feriali tra il 21 gennaio e il 1 febbraio, riceveranno un coupon da usare al Metro-an, la catena di ristorazione di soba noodle di Tokyo Metro.

Tuttavia c’è un inghippo. Com’è noto il Giappone è un Paese che cerca di valorizzare non tanto il singolo quanto la comunità. Per questo il cibo che si potrà ottenere in cambio dipenderà da quante persone in totale completeranno la sfida dei 10 giorni di treni un po’ più mattutini. per ricevere i coupon più interessanti, bisogna che tanti aderiscano Se a scegliere la corsa delle 8 saranno oltre 3.000 persone in 10 giorni, tutti riceveranno un coupon per una coppa di kakiage soba, dei noodles in brodo con anelli di verdura e tempura di gamberi. Se a completare la sfida saranno solo in 2.500, avranno dei soba gratis senza nessun condimento (che però potranno ordinare a parte). Se il risultato sarà compreso tra le 2.000 e le 2.499 persone, queste avranno un coupon per un free kakiage tempura topping (dovranno quindi pagarsi i noodle). Invece, se saranno meno di 2.000, non ci sarà alcun coupon per cibo gratis.