Milano diventa crudista con Grezzo Raw Chocolate

16 Febbraio 2019

Milano, la città più cosmopolita d’Italia e tra le più all’avanguardia in Europa in fatto di mode, tendenze e nuove aperture, è ancora una volta in prima linea con una grande novità, l’apertura di Grezzo Raw Chocolate, la prima pasticceria e gelateria crudista in città. Grezzo arriva in zona Isola-Garibaldi, precisamente in via Pastrengo 2, dopo le aperture di Roma e Torino. In una delle zone più in fermento della città, Grezzo è il luogo di riferimento dove gustare o comprare dolci senza glutine e senza lattosio, realizzati con prodotti biologici e rigorosamente senza cottura: tiramisù, brownie, biscotti crudisti, dolci al cucchiaio con frutta fresca, frullati senza latte e il cioccolato crudo, sono solo alcuni dei prodotti in vendita.

Da Grezzo si utilizzano ingredienti nutrienti, grezzi, lavorati a basse temperature (sotto i 42 °C) per mantenerne intatte le proprietà organolettiche e nutritive. Sono stati esclusi tutti gli ingredienti che hanno bisogno di raffinazione o cottura per essere consumati: in questo modo i dolci oltre a essere biologici, senza glutine, senza lattosio e senza zuccheri raffinati, sono ideali per sportivi e persone con particolari esigenze nutrizionali.

E la cottura quindi? Da Grezzo non si cuoce nel forno tradizionale, ma con le tecniche della pasticceria crudista: essiccazione, frullatura, marinatura, macinatura. Le materie prime sono molto importanti: cioccolato crudo, nocciole viterbesi, mandorle siciliane, olio di cocco, burro di cocco, agave, zucchero di cocco per dolcificare. Tra le specialità troviamo i brownie al cacao crudo e nocciole, i crudotti alle arachidi e cacao crudo, le creme spalmabili, come la crema di mandorle crude o quella agli anacardi e la pralina assoluta.

Anche i locali sono realizzati con materiali ecologici nel massimo rispetto della natura, e tutti i prodotti di Grezzo sono adatti a celiaci, intolleranti al lattosio, alle uova, al lievito.