A Roma per i vini naturali di VinNatur 2019

20 Febbraio 2019

Ci saranno più di novanta vignaioli associati, con i loro vini in degustazione, per un evento aperto a tutti senza necessità di prenotazione o invito. Sabato 23 e domenica 24 febbraio alle Officine Farneto a Roma c’è la nuova edizione di VinNatur, un weekend dedicato al mondo dei vini naturali manifestazione dedicata al mondo delle etichette e dei vignaioli naturali, con prodotti provenienti da 15 regioni d’Italia, ma anche da Francia e Slovenia. Con un contributo d’ingresso pari a 15 euro che dà diritto ad assaggi illimitati, catalogo e calice da degustazione, sarà possibile scoprire oltre 400 vini tra quelli che prevedono il minor numero possibile di manipolazioni e che escludono l’utilizzo di additivi chimici, oltre che acquistare le bottiglie direttamente dalle mani di chi le produce.

Sabato 23, alle 16, sarà inoltre possibile partecipare a un convegno di approfondimento dedicato alla sostenibilità ambientale e alla viticoltura del futuro, per capire meglio come e perché ridurre l’impatto della produzione sull’ambiente, a partire dall’utilizzo dei trattori fino all’eliminazione di rame o zolfo dalla viticoltura.

Domenica 24, alle 14, ci sarà invece l’incontro con il giornalista e scrittore Sandro Sangiorgi, che condurrà una degustazione di vini inconsueti insieme a un massimo di 40 partecipanti. Il prezzo per questo incontro è di 30 euro, ma include l’ingresso alla manifestazione e la degustazione guidata.