Nella Rinascente di Firenze apre ToscaNino

20 Febbraio 2019

Si chiama ToscaNino, un nome un programma, il caffè-ristorante al quarto piano della Rinascente a Firenze. Il quinto piano ospita invece enoteca e bottega. All’attico, la terrazza panoramica per chi vuole prendere un caffè o fare l’aperitivo godendo di una vista mozzafiato di Firenze. Rinascente si arricchisce così di una food hall di tutto rispetto che si aggiunge all’abituale offerta di moda, design e cosmetica. Una novità per il department store di piazza della Repubblica, giunta dopo i recenti lavori di ristrutturazione.

ToscaNino, come già il nome lascia intendere, punta sulle eccellenze del territorio: ampia la scelta che spazia da salumi, vini e formaggi a tisane, biscotti e succhi di frutta. Tutti made in Tuscany. Dietro il nome ToscaNino ci sono Simone Arnetoli e Laura Tosetti (noti in città per il catering Galateo e il ristorante Regina Bistecca) che con un format analogo hanno già ottenuto grandi consensi a Milano. A Firenze la proposta è declinata ancora di più in chiave toscana.

Il menu del ristorante propone per il pranzo e per la cena taglieri, crostini e bruschette, ognuno con il nome di un fiorentino illustre. Tra i primi un lungo elenco di classici: tortelli di patate, pici freschi e gnudi, ribollita e pappa al pomodoro. La carne dà grandi soddisfazioni tra polpettine, tagliata e filetto di manzo, guancia di vitello. La caffetteria non è da meno con dolci e salati per la colazione, a prezzi decisamente competitivi per la zona. La carta dei drink per l’aperitivo punta sugli evergreen e su piacevoli varianti come il Tuscan Spritz, il Negroni Fiorentino e il Mule il Magnifico. Bella la selezione di distillati, vini, birre e succhi per ogni momento della giornata.

L’ambiente è molto suggestivo: lo spazio ristorante si trova sotto una grande vetrata, così che la sala è illuminata dalla luce naturale. A una delle pareti 21 quadri ripropongono altrettanti frontespizi di opere del Seicento e del Settecento dedicate a Firenze.

Ampio l’uso del verde in tutte le tonalità. Accanto al ristorante c’è la caffetteria con le vetrine dedicate a dolci e torte, sandwich e panini. Tutto attorno gli stand con i capi d’abbigliamento per un perfetto interscambio tra moda e food. Al piano superiore c’è l’enoteca per gli amanti del vino e si può fare un po’ di shopping di prodotti gourmet. A completare la proposta la terrazza con affaccio su piazza della Repubblica.