Per appassionati: a Roma torna il Whisky Festival

28 Febbraio 2019

Appassionati di whisky, tenetevi pronti: nella Capitale torna il Roma Whisky Festival. Sabato 2 e domenica 3 marzo 2019, il Salone delle Fontane all’Eur (via Ciro il Grande, 10) ospita l’ottava edizione della manifestazione, che anche questa volta ha messo in programma un ricco calendario di degustazioni, masterclass, seminari sulla mixology, incontri e, per il secondo anno consecutivo, stand dei migliori cognac e armagnac. Ci sarà anche una mostra dedicata al design e all’architettura di una distilleria in costruzione in Scozia.

I WHISKY

Saranno oltre 2000 le etichette rappresentate con distillati provenienti da: Scozia, Irlanda, Galles, Stati Uniti, Canada, Giappone, India, Francia, Italia, Islanda, Taiwan e Australia. una parte è dedicata anche ai collezionisti con bottiglie vintage Per i collezionisti non mancheranno bottiglie vintage e rare. Questa edizione presenterà masterclass di noti brand e ospiti internazionali del mondo della miscelazione, che terranno seminari e talk. Per  i seminari di mixology, saranno presenti figure di spicco del bartending internazionale, come Leonardo Leuci del Jerry Thomas Speakeasy, Gabriele Manfredi ex Oriole Bar di Londra e Filippo Sisti della rivelazione milanese Talea. Altro appuntamento da mettere in agenda sono i mini-corsi sull’ABC del whisky per i neofiti curata dalla Whisky Academy e condotti da Chiara Marinelli.

LE MASTERCLASS

Tantissime le masterclass in programma nel weekend: da segnalare sabato 2 marzo alle 14.30 Prima, durante e dopo il proibizionismo: la storia di Rebel Yell continua nei tempi moderni con i veri ribelli. Alle 15.50 è in programma The Games Of Thrones Single Malt Scotch Whisky Collection: 8 distillerie per 8 casate della serie GOT in edizione esclusiva e limitata. Diageo ha selezionato dei malti speciali in collaborazione con la casa di produzione HBO per il lancio dell’ultima attesissima stagione della serie cult. Domenica 3 marzo non perdetevi Berry’s Excellence, the secret of the great malt: un’esclusiva degustazione con Ronnie Cox della Berry Bros & Rudd per presentare il Classic Range di Whisky BBR ed il particolare Fettercairn. Infine, come da tradizione, in occasione del Festival, sarà presentato il nuovo imbottigliamento ufficiale in serie limitata di Roma Whisky Festival, che quest’anno vedrà protagonista il whisky scozzese.