Peach Mart, il convenience store di David Chang a NY

15 Marzo 2019

Panini e snack take away, con tanto di kimbap: Peach Mart, il nuovo locale dello chef David Chang che apre oggi, si ispira alle catene di convenience store della Corea del Sud e del Giappone. un convenience store in stile chang a new york Solo che qui siamo a New York, nel cuore di Manhattan. Ci troviamo per l’esattezza a Hudson Yards, zona interessata da una vasta operazione immobiliare di rigenerazione urbana. Chang, apprezzata star su Netflix con programmi come Ugly Delicious, si è ispirato al modello già adottato al Time Warner Center dove accanto al suo Momofuku Noodle Bar ha creato uno spazio per il take away (Bāng Bar). Modello replicato questa volta con l’ultimo, in ordine di apertura, dei suoi ristoranti: il Kāwi che si trova proprio al quinto piano del Mall di Hudson Yards, accanto al Peach Mart.

Se questo locale guarda ai convenience store tipo Family Mart, Lawson e 7-Eleven, la proposta gastronomica porta inequivocabilmente il sigillo di David Chang. A dispetto delle ridotte dimensioni, l’offerta è ampia. Si va dalle confezioni di caramelle gommose dal sapore acidulo e dall’insolita forma a fettuccine ai choco-pie, dalle patatine ai piccoli bomboloni al gusto di matcha, mais, caramello e tempura, alghe, wasabi.

Il cavallo di battaglia è il kimbap, ma guai a chiamarlo il sushi coreano se non volete sfidare le ire di Chang: come ha avuto modo di spiegare recentemente su Instagram è tutta un’altra storia. Tra le varianti proposte del tipico piatto coreano: mortadella e formaggio, pollo fritto e perfino una versione rivista e corretta del tamago, la classica omelette giapponese. Sono tutti impacchettati in lunghe scatole di cartone con il coperchio in plastica trasparente per poter svelare subito il loro contenuto.

In onore dei tramezzini a base di soffice pane bianco (gommoso come uno squishy) che si trovano di solito in ogni convenience store asiatico che si rispetti, da Peach Mart si possono acquistare panini al latte giapponesi ripieni di insalata di patate con un mix di maionese Kewpie-Hellmann e peperoncini jalapeño o in alternativa sandwich ripieni di chicken katsu.

Non mancano infine gli snack, a dir poco singolari, a base di pork jerky e mini corn dog da servire con senape piccante. Insomma Peach Mart si propone come un minimarkert di lusso, pronto a far impazzire gli amanti della cucina fusion a New York.