Per i birrofili: FrankenBier Fest a Roma

2 Aprile 2019

Amici birrofili iniziate a ripassare un po’ di parole fondamentali in tedesco, soprattutto quelle imparate nelle edizioni precedenti del FrankenBier Fest a Roma. Diciamo la verità: se sappiamo che fumo si dice Rauch e che Keller è la traduzione di cantina è solo grazie a Manuele Colonna e compagnia bevente. Dal 12 al 14 aprile, per il quinto anno consecutivo, il patron del pub Ma che siete venuti a fa e la Publigiovane Eventi trasformeranno la bellissima limonaia di Villa Torlonia in un biergarten dell’Alta Franconia.

Un grande patrimonio birrario

La Franconia è la regione con la più alta densità di birrifici al mondo: circa 300 in totale, di cui 200 solo nella cosiddetta Alta Franconia. Qui le birre sono prodotte da piccole realtà familiari che portano avanti una tradizione antica, le cui ricette sono fortemente legate al territorio attraverso le materie prime. Per via delle dimensioni ridotte dei birrifici e di un consumo locale molto radicato, è davvero difficile trovare queste birre oltre i confini regionali.

Il festival

A meno che non abbiate in programma un tour a Bamberga e dintorni, il FrankenBier Fest è dunque un’occasione imperdibile per assaggiare Kellerbier, Zwickel, Rauchbier e Bock, di cui alcune spillate direttamente dalla botte a caduta. Grazie a diverse misure di assaggio, saranno accontentati sia i bevitori più assetati che quelli curiosi di provare più birre possibile. Bisognerà solo scegliere se optare per il bicchiere di vetro o il tradizionale boccale in ceramica. Immancabile sarà la preziosa guida con la lista di birre e birrifici presenti. Dal punto di vista dell’offerta gastronomica, toccherà a Pork’n’Roll La Bottega interpretare alcuni dei piatti tipici tedeschi.

Novità 2019

Per la prima volta quest’anno saranno presenti anche birre realizzate in stile francone, ma da produttori italiani e internazionali. Inoltre, durante la tre giorni, all’interno della limonaia saranno esposte le fotografie di Michael James, beer traveller di fama mondiale. La quinta edizione del FrankenBier Fest si terrà, come già ricordato, presso la Limonaia di Villa Torlonia a Roma, il cui ingresso è situato in via Lazzaro Spallanzani, 1/a. Si inizia venerdì alle 17 (fino alle 2) e si conclude domenica dalle 12 alle 00.30.