14 ricette per riciclare le uova di Pasqua

24 Aprile 2019

Anche questa Pasqua è volta al termine, dopo reunion tra amici, mangiate epocali e sollazzi sui prati, volenti o nolenti ci siamo tutti ritrovati con quintali di avanzi di cioccolata fondente, al latte, ma anche bianca; oppure addirittura con qualche uovo di Pasqua ancora da aprire. È comprensibile che molti di voi non riescano più neppure a guardarle, ma pensateci bene: quale incredibile risorsa può essere tutto questo cioccolato? Quale pretesto migliore di quello di riciclare gli avanzi per confezionare dolci a tutto spiano? Non vi vengono idee? Ve le diamo noi, siamo qui apposta!

  1. Torta cereali e cioccolatoquesta torta è un’ottima opzione per la merenda, facile e abbastanza veloce da eseguire. Sicuramente vi permetterà di smaltire molto cioccolato: tra gli ingredienti ci sono tutti e tre i tipi, fondente, al latte e bianco. Non dovrete nemmeno cuocerla.
  2. Creme caramel al cioccolatoottima variante del famoso dolce al cucchiaio. Pochi ingredienti e grande semplicità di esecuzione, l’unico segreto è saper rispettare i tempi di riposo. Questa variante cioccolatosa è ottima a fine pasto e adatta a qualunque tipo di menu.
  3. Torta cioccolato e coccobuona per la merenda e piacevole a fine pasto, è indicata come torta di compleanno. Facile da preparare e davvero sfiziosa, richiede un po’ di cura nei dettagli di preparazione ma non particolari doti e conoscenze culinarie, seguendo le nostre istruzioni la può preparare chiunque.
  4. Muffin al cioccolato gluten freeun pensiero lo dedichiamo anche agli intolleranti al glutine, che vorranno però mangiare un dolce al cioccolato come si deve. Favolosi a colazione, sono facili da eseguire e non richiedono utilizzo di farine di grano, sono infatti a base di farina di riso e amido di mais. Potete confezionarli con le briciole che avanzano dalla rottura delle uova al posto delle gocce di cioccolato. Davvero piacevoli.
  5. Arancini dolci al cioccolato. Qui andiamo un poco più sul complicato rispetto alle ricette precedenti, ma ne varrà la pena. Questa è la variante dolce dei famosi arancini di riso siciliani. Davvero da provare.
  6. Torta affogata al cioccolato. Avete avanzato molto cioccolato? Siete molto golosi? Allora è davvero il caso di avventurarvi nella preparazione di questa golosissima torta, adatta soprattutto per la colazione e per una ghiotta merenda.
  7. Biscotti panna e cioccolato. Da preparare per la colazione, ma anche per accompagnare il caffè. Un ottimo modo per smaltire il cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua.
  8. Spiedini frutta e cioccolato.Facili e velocissimi. Per smaltire soprattutto il cioccolato fondente.
  9. Torta cioccolato, zenzero e cannella. Adatta a chi ama i sapori più speziati. Questa è una torta morbida e saporita, se vi piace potete farcirla con una glassa al cioccolato.
  10. Biscotti sablè al cioccolato. Deliziosi pasticcini di origine francese perfetti per essere serviti con una fumante tazza di tè, con un caffè o un bicchiere di latte per per merenda. Sono biscotti realizzati con una particolare pasta frolla – definita in gergo sabbiosa – da cui prendono il nome.
  11. Baci vegan. Non possiamo non darvi anche una gustosa opzione vegana. I baci vegan sono un dolce piuttosto salutare ma al tempo stesso piacevole e gustoso, davvero di facile esecuzione. Provare per credere.
  12. Torta con amarene e cioccolato. A breve sarà stagione di amarene, da provare in questa golosissima veste sposate con il cioccolato. Il risultato sarà un impasto dal colore scuro e dalla consistenza estremamente morbida ed umida. Favolosa.
  13. Cheesecake cioccolato e arachidi. Meravigliosa variante della classica cheesecake americana, che combina la dolcezza del cioccolato con la sapidità delle arachidi. Se vi avanza molto cioccolato, questo sarà uno dei modi migliori per utilizzarlo.
  14. Cantucci al cioccolatoChiudiamo la nostra lista di idee con una ricetta facile e regionale tipica, i cantucci toscani versione al cioccolato. Sono perfetti da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata, a colazione o a merenda, i cantucci al cioccolato possono conservarsi molto bene per diversi giorni, se ben riposti in una scatola di latta o in un barattolo di vetro ben chiuso.