Bologna: 5 locali dove mangiare il kebab

26 Aprile 2019

Sebbene a Bologna i più puritani preferiscano di gran lunga un bel panino con la mortadella, il kebab – vista la sua praticità, il suo costo e soprattutto il suo sapore – è sicuramente una valida alternativa per tutti coloro che amano la cucina etnica. Come in ogni grande città, infatti, anche qui non mancano posti dove mangiarne di particolarmente buoni. Qualche suggerimento? Ecco la nostra top five.

  1. Innanzitutto non possiamo non citare Al Salam, storico locale palestinese di via Centotrecento 27, che a Bologna è davvero un’istituzione. Qui troverete infatti gli iconici falafel, i dawali, il fatayer, le polpette fritte, il cous cous e ovviamente il kebab, il cui nome originale è shawarma (in Palestina, Siria e Giordania, infatti, il kebab sono gli spiedini o la carne macinata). Il pane è quello vero arabo, così come le salse – tutte rigorosamente preparate da Jamil (il proprietario), e guai dunque a chiedergli ketchup o maionese.
  2. Beirut Snack (via delle Moline, 14/b). La gastronomia libanese è spesso descritta come la perla della cucina araba, non è dunque un caso che proprio in questo locale gestito da due fratelli libanesi potrete gustare uno dei kebab migliori della città. Osannato anche su TripAdvisor, è sicuramente un punto di riferimento per tutti gli studenti universitari.
  3. Pamcial (via Irnerio, 16). Se dopo un giro tra le bancarelle del mercato di piazza VIII Agosto vi sentirete particolarmente affamati, il superbo kebab di Pamcial saprà darvi la carica di cui avete bisogno.
  4. Via del Pratello è conosciuta per la sua vita notturna e per i locali in cui recarsi per una bevuta, ma ci sono anche diversi localini decisamente degni di nota in cui mangiare, come Babilonia: rosticceria che in molti considerano il miglior kebabbaro della città; segnate dunque questo nome per il vostro tour alla scoperta della cucina etnica.
  5. Infine, un ultimo locale che si contende il titolo per il miglior kebab di Bologna è Istanbul, che troverete in via delle Lame 92.

Clicca qui per visualizzare la mappa