Mai più senza: arriva il Guacamole Cheese

6 Maggio 2019

Ci capita spesso di imbatterci e scrivere di prodotti di cui, forse, non c’era effettivamente bisogno. E il nuovo, nuovissimo, formaggio al guacamole certamente ricade in questa categoria. Da mercoledì scorso, l'unione di formaggio di latte vaccino e avocado con lime e chili negli Stati Uniti, la catena di supermercati Fresh Market – 161 sedi in 22 Stati – sta proponendo nella sua offerta questo formaggio, che unisce due cibi molto amati in un prodotto piuttosto divisivo: creato dall’azienda olandese Daily Dairy giusto in tempo per le celebrazioni del Cinco de Mayo, il Guacamole Cheese non è altro che una combinazione di gouda di latte vaccino verde e avocado, arricchito con succo di lime, chili, pomodoro, cipolla e aglio. Per conservarne integralmente le caratteristiche organolettiche, il celebre e burroso frutto è aggiunto in forma di purea prima che i caseari premano la cagliata nella forma.

Nonostante in America la combinazione guacamole-formaggio sia piuttosto amata, soprattutto sui nachos, dal suo lancio l’Amanti Guacamole Cheese sta ottenendo reazioni contrastanti soprattutto sui social: c’è chi è molto diffidente, chi oscilla tra il disgusto e la curiosità, chi proprio non gli darebbe la minima possibilità.

La notizia cattiva è che questo formaggio fa parte di una linea di latticini molto più vasta con cui la Daily Dairy propone un’altra mezza dozzina di formaggi aromatizzati, da quello al pesto verde e rosso a quello al pepe nero, fino a un non ben specificato life cheese. Quella buona, però, è che sarà venduto solo per un periodo limitato e fino a esaurimento scorte.