A Shanghai c’è la tazza di caffè più instagrammabile

28 Maggio 2019

Nell’era di Instagram, bere il caffè è diventato tutto fuorché consumare una semplice tazzina della fumante bevanda. Piuttosto una continua chiamata alla photo opportunity. L’ultima trovata, in fatto di caffè instagrammabile, una nuvola di zucchero filato condisce il caffè arriva da una catena cinese, la Mellower Coffee a Shanghai, che ha trovato il modo di servire un banalissimo caffè americano in una forma che nessuno potrà più dimenticare. La particolarità non sta tanto nel caffè, quanto in quello che – letteralmente – c’è sopra: la tazza, infatti, è sormontata da una soffice e sospesa nuvola di zucchero filato che, grazie al calore e al vapore della bevanda, si scioglie completamente, zuccherando il caffè e creando una piccola e dolce pioggia, da cui prende il nome di sweet little rain.

La trovata sembra aver già funzionato: sui social l’hashtag dedicato sta rimpallando continuamente e la coda per entrare nel locale e ordinare questo caffè si fa sempre più lunga. Qualcuno, però, ha già storto il naso, facendo notare che la nuvola è troppo grande rispetto alla tazza sottostante e, sciogliendosi, tende a sporcare tutto quel che c’è attorno.

Nonostante i problemi logistici, la sweet little rain sta facendo il giro del mondo. E sembra che, pur costando 58 yuan cinesi (circa 7.50 euro, una cifra alta perfino per Shanghai), in molti siano disposti a spendere tutti questi soldi solo per portare a casa lo scatto perfetto.