Home Bevande New Coke: la “nuova” Coca-Cola anni ’80 torna per Stranger Things

New Coke: la “nuova” Coca-Cola anni ’80 torna per Stranger Things

di Nadine Solano 30 Maggio 2019 10:33

New Coke, la versione anni ’80 della Coca-Cola, torna sugli scaffali per un periodo limitato in occasione di Stranger Things 3.

Questa è una notizia per gli amanti della Coca-Cola, per gli appassionati di prodotti televisivi americani, per i nostalgici e per i nerd. Siete pronti? Di certo conoscete Stranger Things, la new coke lanciata nel 1985 torna per un breve periodo in omaggio a stranger things la serie di fantascienza e di grande successo ideata da Matt e Ross Duffer, prodotta per Netflix e basata sulla sparizione di un bambino e su una ragazzina dotata di poteri telecinetici scappata da un laboratorio segreto. La prima stagione è andata in onda nel 2016, la seconda nel 2017 e la terza sta per debuttare: l’appuntamento è fissato per il prossimo 4 luglio. E adesso seguiteci con molta attenzione, perché stiamo per arrivare al passaggio cruciale. Strangers Things 3 sarà ambientata come di consueto a Hawkins, immaginaria cittadina dell’Indiana, e ci riporterà nel 1985. Ovvero allo stesso anno in cui Coca-Cola lanciò sul mercato la New Coke, lievemente più dolce e più decisa rispetto alla formula originale. Ebbene, proprio per omaggiare questa coincidenza temporale, e anche per ricreare un po’ le atmosfere degli anni Ottanta, è nata una collaborazione fra Coca-Cola e Stranger Things che ha condotto al ritorno sul mercato della New Coke. Non solo. Vedremo quelle lattine pure fra le mani di alcuni personaggi della serie.

Il secondo tentativo andrà meglio?

La vita della New Coke è stata breve e tribolata. Durante i primi giorni le vendite andarono bene, sembrava quasi che i consumatori preferissero questa versione alla classica Coca-Cola, ma nel giro di pochissimo la situazione si ribaltò totalmente. Alla sede dell’azienda, ad Atlanta, arrivarono migliaia di telefonate e lettere dense di rabbia: gli americani non erano disposti ad accettare che uno dei simboli della loro storia e cultura fosse modificato all’improvviso. Molti minacciarono il boicottaggio e furono organizzati addirittura comitati di protesta. A soli 79 giorni dal lancio della New Coke, l’azienda decise quindi di rimettere in commercio la vecchia formula. La nuova però non scomparve del tutto: fu ribattezzata Coke II e prodotta fino al 2002, poi fu ritirata dal mercato. E adesso torna, sia pur per un breve periodo di tempo. Ergo, in edizione limitata. È l’occasione giusta per assaggiarla, magari davanti a una puntata di Stranger Things 3, e togliersi la curiosità. Ma attenzione, perché trovarla non sarà facilissimo.

Come ricevere le lattine di New Coke

La Coca-Cola ha prodotto meno di 500.000 lattine di New Coke e ha realizzato lattine e bottiglie in vetro a tema Stranger Things, con tanto di logo dello show ed etichetta sottosopra. Chi acquista le bottiglie (anche nella versione Coke Zero Sugar) riceve in omaggio la New Coke. E questo è il primo modo per ottenerla/provarla. Un altro modo consiste nell’individuare uno dei distributori automatici a tema Stranger Things che faranno la loro apparizione durante l’estate, ma ancora non sappiamo se soltanto negli Stati Uniti o anche in Italia. Infine, la sospirata lattina sarà vostra (gratis) anche se acquisterete un biglietto al World of Coca Cola di Atlanta. Non si trova proprio dietro l’angolo, ma tant’è.