In Giappone il burro è con menta e cioccolato

31 Maggio 2019

Menta e cioccolato è una delle combinazioni di gusti più amate di sempre. E in Giappone, luogo in cui questa accoppiata di gusti nelle ultime due estati è diventata una vera ossessione, Nasce a Tokyo il burro dolce al cioccolato e mentaun’azienda di Tokyo ha pensato di utilizzarla per aromatizzare un prodotto piuttosto particolare: un panetto di burro. Sul mercato si trova come Le Beurre Aromatisè Choco Mint e a inventarlo è stata l’azienda Canoble, che ha messo insieme una base di burro fresco, arricchita con sciroppo di menta piperita, cui ha successivamente aggiunto pezzetti di foglia di menta e gocce di cioccolato, impastati nel blocco. Per il cioccolato Canoble ha scelto il couverture, che contiene una percentuale maggiore di burro di cacao e ha un sapore ricco e leggermente amarognolo, cosicché il risultato finale non risulti troppo zuccherato.

Stando alle possibilità, il nuovo prodotto si presta a numerose interpretazioni: sembra essere perfetto così, in purezza, già su una fetta di pane tostato caldo, oppure come guarnizione su una pila di pancake, molto utilizzati in Giappone come dessert. Ma potrebbe star molto bene come tocco aromatico in più negli impasti di biscotti o di torte – in fondo il burro è presente in tantissime ricette – o, ancora, nel fondo di ricette salate ben più articolate.

Se il connubio menta-cioccolato vi intriga e il burro è tra i vostri alimenti preferiti, sappiate che Le Beurre Aromatisè Choco Mint si può acquistare online: per 1.240 yen, poco più di dieci euro, potrete infatti portarvene a casa un panetto da 70 grammi.