Pizza Romana Day sta per tornare!

24 Giugno 2019

Siete pronti a scrocchiare di nuovo? Il 12 settembre a Roma arriva la seconda edizione del Pizza Romana Day, l’evento diffuso dedicato alla pizza bassa e scrocchiarella, vecchio e nuovo simbolo della variegata offerta gastronomica della Capitale. Organizzato per il secondo anno da Agrodolce in collaborazione con Regione Lazio e Arsial, promosso da GreenStyle, Radio Sonica e Repubblica Sapori e sponsorizzato da Birra del Borgo, l’appuntamento partirà già al mattino, con un momento di dibattito e conferenza stampa. Qui pizzaioli, fornai e giornalisti saliranno sul palco tutti insieme nel nome della pizza romana, per festeggiare con noi il Pizza Romana Day.

Come per la prima edizione, poi, alla sera moltissime pizzerie di Roma offriranno un menu speciale ed esclusivo dedicato a questo prodotto, con gli abbinamenti scelti dalla redazione per l’occasione. quest'anno parteciperanno anche forni e pizzerie alla pala e al taglio Insieme ad alcuni antipasti, ci saranno le classiche tonde tradizionali, ma anche alcune pizze speciali realizzate con prodotti stagionali del territorio. Novità di quest’anno, invece, è che per tutto il giorno i forni e le pizzerie alla pala e al taglio sforneranno pizza romana, per una vera 24 ore di pizza “fina e scrocchiarella“. Dall’apertura al mattino, fino a orario di chiusura, i maestri pizzaioli realizzeranno una pizza dedicata all’evento, anche stavolta scegliendo i condimenti tra le eccellenze locali.

Nell’elenco delle pizzerie confermate (e molte altre si uniranno nelle prossime settimane) ci sono Magnifica, 91bis, Osteria di Birra del Borgo, Lievito Prati, Lievito Fleming, Al Grottino, Seu Pizza Illuminati, Spiazzo, La Gatta Mangiona, Dol Trastevere e Fornace Stella. Per la pizza in teglia, invece, confermati Lievito Pizza e Pane, Pizza Chef, Sancho, Santi Sebastiano e Valentino, Paneria, Grecco Enjoy, Pane e Tempesta, Trevisiol, In Grano Veritas, il Bancone di Birra del Borgo, Yeast&Flour, Prelibato, Zazà, Forno Roscioli e La Fornarina di Garbatella.

Confermati anche numerosi punti vendita di Alice Pizza: ci saranno quello di Gianicolense, Tiburtina, Casal Bertone, via delle Grazie, Largo Argentina, Conca d’Oro, Pietralata, viale Cortina d’Ampezzo, centro commerciale Happio, via Tuscolana, Cinecittà e Cinecittà 2, via Civinini, via di Vigna Stelluti, via Marsala a Termini, via de’ Baullari, Euroma2, centro commerciale Porta di Roma, centro commerciale RomaEst. Quindi quelli del centro commerciale Tiburtino, a Guidonia, e di piazza Garibaldi a Tivoli. Per il secondo anno di Pizza Romana Day, però, le sorprese non finiscono qui. E potrebbero scavalcare i confini della Capitale. Intanto, però, save the date: per il 12 settembre siete già prenotati!