Venite con noi a Nuoro per Let’s Talk #NU

22 Luglio 2019

C’è dentro tutto il patrimonio vitivinicolo della Sardegna, da gustare in un programma lungo ben 12 mesi. È questo Let’s Talk #NU, l’evento della Camera di Commercio di Nuoro per la promozione del territorio sardo e delle sue eccellenze, un progetto lungo 12 mesi per la promozione dell'eccellenze del territorio sardo che unisce il progetto B’Nu alla guida Vinibuoni d’Italia del Touring Club, allo storico Merano Wine Festival, fino ad arrivare al Vinitaly, in un percorso lungo addirittura un anno. Si parte proprio dalla Sardegna, a Orosei, dove dal 24 al 27 luglio ci saranno le selezioni finali per la Guida Vinibuoni d’Italia 2020. Qui i massimi esperti di vino e distillati dello Stivale sceglieranno – rigorosamente alla cieca – i finalisti che riceveranno l’ambito premio della Corona d’oro. Nei giorni successivi Orosei ospiterà anche la B’NU Preview, anteprima di ciò che accadrà il prossimo autunno nell’Isola. Dal 28 al 30 luglio, infatti, le commissioni saranno impegnate a decidere i vincitori del concorso enologico. Spazio anche all’assegnazione del B’NU d’oro, riconoscimento giornalistico che verrà assegnato per la migliore “comunicazione del territorio e della biodiversità agroalimentare”.

Domenica 28 luglio, quindi, l’evento aprirà al pubblico con il Grand Tasting. Dalle 20, nella corte di Sant’Antonio a Orosei, andrà in scena la grande degustazione dei vini da vitigni autoctoni che la Guida Vinibuoni ha portato in finale, in un percorso enologico composto dal circa 750 etichette, tra quelle che si sono aggiudicate la Corona o la Golden Star nella guida. L’ultima settimana di luglio sarà sempre a Orosei anche l’occasione per selezionare i migliori spirits italiani con la prima edizione di B’Nu Spirits, concorso nazionale dedicato a distillati, amari e vermouth. Una giuria, composta da enologi, sommelier e giornalisti delle principali testate, incoronerà i vincitori delle categorie.

L’appuntamento proseguirà quindi al Merano Wine Festival 2019, dall’8 al 12 novembre nella città alpina. Qui la Camera di Commercio di Nuoro ha deciso di partecipare con un Open Space posizionato proprio di fronte all’ingresso principale del Kurhaus, dove per 4 giorni,dalla sardegna il progetto si sposterà a merano e verona  dalla mattina alla sera, vedrà protagonista la Sardegna, con le sue eccellenze enologiche e gastronomiche, con focus e approfondimenti per la stampa e gli appassionati. Il festival meranese sarà anche l’occasione per presentare la nuova edizione della B’WEEK, evento che dal 29 novembre al 1 dicembre trasformerà Nuoro in un nuovo e lungo banco di degustazione di vini e distillati, per uno scambio e confronto tra aziende premiate e pubblico.

I 12 mesi del progetto Let’s Talk #NU si concluderanno quindi al prossimo Vinitaly, edizione 2020. Qui un team di 10 giornalisti visiterà le aziende sarde produttrici di Cannonau, con il compito di raccontarne poi i diversi aspetti. La manifestazione scaligera sarà anche l’occasione per presentare l’edizione 2020 di B’NU.