Home Mangiare Ristoranti Helsinki in 48 ore: i locali imperdibili

Helsinki in 48 ore: i locali imperdibili

di Stefania Pianigiani • Pubblicato 27 Agosto 2019 Aggiornato 1 Ottobre 2019 14:05

Helsinki, città bianca del Nord, è tutta da scoprire, anche gastronomicamente: ecco i nostri suggerimenti in città dalla colazione al dopocena.

Helsinki, la città bianca del Nord, è una meta perfetta per un fine settimana lungo, alla scoperta di bellezze architettoniche e culturali. Situata su una penisola, è collegata alle isole vicine da un funzionale sistema di ponti. la pimpante capitale finlandese è ricca di locali in cui bere e mangiare bene La pimpante capitale finlandese ha il suo cuore pulsante nella piazza del Senato, Senaattintori. Sono da visitare la fortezza di Suomenlinna, la cattedrale Uspenski, posta sul colle dell’isola di Katajanokka e vera icona della città insieme alla cattedrale in stile neoclassico di Tuomiokirkko. La chiesa di Mikael Agricola è situata nel quartiere di Punavuori e il suo campanile si eleva a 97 metri di altezza, mentre la chiesa scavata nella roccia di Temppliaukio, dall’acustica perfetta, è un vero capolavoro. Non perdetevi Kauppatori, la vivace piazza del Mercato vicino al porto, dove vedere mercanteggiare i pescatori e i contadini con le loro primizie. Se siete appassionati di arte, segnatevi il museo Kiasma dedicato all’arte contemporanea e il Seurasaari. Con la bella stagione la capitale finlandese da il meglio di se: in estate Helsinki rifiorisce e la città si vive all’aperto: c’è il parco Lapinlahti, un parco famoso sulla spiaggia dedicato a Sibelius con il monumento dedicato al musicista finlandese, e la spiaggia di Hietaranta. Non potete lasciare la città, senza aver provato almeno una sauna: la Kulttuurisauna è la più antica e autentica sauna pubblica cittadina e vi rimetterà al mondo.

COSA MANGIARE

Il kalakukko è composto da pane farcito con un pasticcio di pesce e ricoperto da bacon ed è insignito dall’UE del marchio di STG. Sono molto gettonati anche il poropaisti, l’arrosto di renna, e la zuppa di salmone. Abbondano aringhe, salmoni, gamberi di fiume, funghi dalle foreste vicine e mirtilli. Per un pranzo veloce, ci sono i grillimakkara, ovvero dei wurstel giganti accompagnati da senape. Se volete provare la renna, il piatto nazionale è la poronkaristys. Se invece amate le acciughe panate, anche a Helsinki le potete trovare: si chiamano muikku e sono fritte nel burro.

Il karjalanpiirakka è un dolce tipico a base di patate e riso, perfetto per affrontare le rigide temperature, mentre la mustikkapiirakka è una crostata fatta con farina di segale, mirtilli e panna acida. Ma a Helsinki e in Finlandia, oltre alle ricette tradizionali, si fa molta sperimentazione: ne è un esempio il pane di farina i grilli di Fazer Bakery.

COSA BERE

A Helsinki e in Finlandia si beve tanta birra e tantissimo caffè lungo, ma anche il salmiakki, con il sapore che ricorda la liquirizia. La bibita nazionale è il lonkero. Tra i liquori è da provare il Terva Snapsi. Se vi spostate dalla città andate in cerca della birra Sahti finlandese.

Colazione

Da Ekberg (Bulevardi, 9) si trova la pulla, coperta da un sottile strato di burro, zucchero e cannella, ma anche golosi macaron; per il primo maggio fanno la tradizionale tippaleipä.

Karl Fazer Cafè (Kluuvikatu 3). Altro paradiso goloso per cominciare bene la giornata è il Karl Fazer Cafè dove prendere una fetta di torta accompagnata da un ottimo caffè o da una tazza di cioccolato, la specialità della casa. Se la colazione vi piace salata, provate le tartine con pane di segale, pomodori, insalata e fragole o quelle con uova sode e aringa. Il locale è molto frequentato anche per il brunch.

Patisserie Teemu & Markus (Yrjönkatu 25). Il tempio  per i lievitati e le brioche è questa pasticceria dove gustare dei soffici voisilmäpulla con cardamomo, le kardemummarahkapulla e le praliinipulla.

Pranzo

Se siete appassionati di polpette, il Kolme Kruunua (Liisankatu, 5) è il vostro paradiso, mentre un ottimo kalakukko si trova al mercato di Hakaniemi Hall (Hämeentie 1/a). Per una pausa informale andate da Story Kauppahalli (Eteläranta) nel vecchio mercato coperto, dove troverete gustosi panini con il salmone, zuppe e ottimi dolci.

Aperitivo

Crazywine (Kanavaranta, 3). Se cercate un buon bicchiere di vino da bere con calma su una sdraio, andate da Crazywine: qui trovate vini provenienti da ogni parte del mondo, ottimi cocktail e una vista sul mare indimenticabile.

Da BasBas Baskeri & Basso (Tehtaankatu 27-29) potete cominciare la serata prendendo un ottimo aperitivo o un calice di vino e poi cenare nel bistrot.

Cena

Per una cena romantica c’è Ask (Vironkatu 8), ristorante stellato che offre piatti con ingredienti provenienti esclusivamente da piccoli produttori.

Olo (Pohjoisesplanadi 5) è il posto ideale per fare un tour della Scandinavia dal tavolo del vostro ristorante. In cucina da anni c’è Jari Vesivalo.

Demo (Uudenmaankatu 9-11) è un altro santuario gourmet di Helsinki, dove si possono scegliere dei menu da 4 fino a 7 portate.

Ora (Huvilakatu 28) ha la cucina con vista, dove il commensale può seguire tutti i passaggi della preparazione dei piatti. In questo ristorante stellato va per la maggiore il pesce persico con cetriolo e finocchietto, l’agnello accompagnato da cavolo e l’uovo con cavolfiore, trota e porro.

Da Jord (Urho Kekkosen katu 1) le materie prime sono selezionatissime: qui si può gustare Luccio affumicato a freddo con cavolo rapa e crema di rafano, Tartare di manzo con maionese all’aglio e acetosella e il Sea Buckthorn parfait, con caramello e avena croccante.

Se prima di cena volete fare la sauna, andate da Loyly (Hernesaarenranta 4) e dopo mangiate un bell’hamburger con cheddar o lo tzaziki con zucchine e ceci croccanti. 

Dopocena

Helsinki è una delle 50 città al mondo selezionate per bere ottime birre, in quanto proprio a Helsinki fu fondata la fabbrica di birra Sinebrychoff, la più antica fabbrica di birra della Penisola Scandinava. Se volete gustarvi dell’ottima birra andate da Mbar (Mannerheimintie 22-24), mentre se la vostra intenzione è finire la serata in bellezza con un ottimo cocktail, andate da Liberty or Death (Erottajankatu 5).

DORMIRE

I sogni son desideri, quindi per soggiornare in una zona centrale e dove offrono un’ ottima colazione, l’indirizzo giusto è l’Hotel Haven (Unioninkatu 17 ): da qui potete partire alla scoperta della città e vedere tutte le bellezze di Helsinki.

Clicca qui per visualizzare la mappa