Pizza Romana Day: le pizzerie al taglio

9 Settembre 2019

Se il 12 settembre non avete modo di andare a cena fuori, siamo comunque sicuri che un momento per gustarvi un pezzetto di pizza romana – e festeggiare con noi questo prodotto sacro della romanità – non solo tonda: pizza romana day celebra anche la pizza al taglio riuscirete certamente a trovarlo. Che siate a Roma o meno, sarà Pizza Romana Day comunque! Sì, perché, per tutta la giornata, saranno moltissime le pizzerie che, alla pala e al taglio, dentro e fuori la Capitale, sforneranno pizza bassa e scrocchiarella in onore di questa edizione 2019. Segnatevi questi indirizzi a Roma e nel resto d’Italia per celebrare l’evento diffuso organizzato per il secondo anno dalla redazione di Agrodolce in collaborazione con Regione Lazio e Arsial, promosso da GreenStyle, Radio Sonica e Repubblica Sapori e sponsorizzato da Birra del Borgo con la sua birra Lisa in esclusiva.

  1. Per la pala a Roma vi aspettano Santi Sebastiano e Valentino a via Tirso 107.
  2. Rappresentante della pizza alla pala sarà anche Elettroforno Frontoni (via Ostiense, 387).
  3. Roma Sud potrà gustare la pizza alla pala di Paneria (via Appia Nuova, 105).
  4. Se vi trovate in centro, non perdete la pizza appena sfornata dell’Antico Forno Roscioli, in via dei Chiavari, 34.
  5. Per la teglia, invece, vi aspetta sempre nella Capitale Lievito Pizza e Pane (viale Europa, 339).
  6. Pronti ad accogliervi anche in zona Salaria da Serenella (via Salaria 70).
  7. In via Clelia, 63/a potrete gustare la pizza in teglia di Pizza Chef.
  8. A Fiumicino recatevi da Sancho, via della Torre Clementina, 142.
  9. Teglie su teglie vi attendono da Yeast&Flour a piazzale Clodio, 31.
  10. Anche da Pizza Zazà, a via di Selva Candida 12, si celebra il Pizza Romana Day.
  11. La nuova apertura, Cresci, a via Alcide de Gasperi, 11-17, vi aspetta in zona San Pietro.
  12. A Garbatella la pizza in teglia si mangerà da La Fornarina, in piazza Oderico da Pordenone 04.
  13. A Centocelle potrete recarvi da Pommidoro (via delle Acacie, 1/a).
  14. A Trastevere vi aspettano da Sesamo Pizza e Cucina (viale di Trastevere, 83).
  15. Fuori Roma la troverete sicuramente da Alveolo Pizza Crunch di Pomigliano d’Arco, format nato dalla collaborazione tra i fratelli Cariulo dei super panini di Gigione e i fratelli Francesco e Federico De Maria. Allievo e collaboratore di Bonci, Federico ha messo a punto un impasto contemporaneamente croccante e leggero, ma soffice come la pizzetta tipica della merenda. Che si trova già tagliato in tranci rettangolari, servito su un packaging studiato appositamente, e con condimenti per ogni palato, dai gusti più classici fino ai più elaborati (come parmigiana, salsiccia e friarielli, panna prosciutto e mais).
  16. La pizza romana sarà anche da Sciuè Pizza In Teglia, sempre a Pomigliano d’Arco. È sempre di due fratelli – Giuseppe e Marco De Luca, il primo allievo di Angelo Iezzi, colui che ha dato l’imprinting iniziale allo stile romano – che dai panini con hamburger serviti da Sciuè Il Panino Vesuviano si sono ampliati puntando sulla pizza in teglia alla romana, che parla (anche) napoletano. Alta idratazione e lunga maturazione le conferiscono il tipico effetto crunch, che perfettamente si abbina agli ingredienti di altissima qualità scelti per il topping, come il pomodoro San Marzano dop di Bruno Sodano, il Conciato Romano Le Campestre, le alici di Cetara, la papaccella, l’aglio di Ufita e la cipolla di Alife.
  17. Un altro luogo è Faenza: a via Mura San Marco, 4/6, troverete ‘O Fiore Mio, che negli anni si è allargato alla teglia come a Roma, prima con l’apertura di Pizze di Strada a Bologna, poi (e soprattutto) con la nascita di ‘O Fiore Mio Hub proprio nella provincia ravennate. L’hub, che funziona come punto vendita e laboratorio, propone tra le altre un’abbinata romana-campana, con fiori di zucca, ricotta e alici, e una romana-siciliana, con caponata, ricotta affumicata e origano.
  18. A Bologna, invece, l’appuntamento è con i ragazzi del Forno Brisa. Punto di riferimento per il capoluogo emiliano e non solo, nei tre punti vendita in città più il Teglia Paradise Pizza sforneranno come sempre ottime pizze romane in teglia. Imperdibile quella rossa con alici e stracciatella, iconica la pizza Lasagna.
  19. La pizza romana sarà quindi nei numerosi punti vendita di Alice Pizza sparsi per Roma: la troverete a circonvallazione Gianicolense 278, via Tiburtina 574, via delle Grazie 7, corso Vittorio Emanuele II 35, viale Val Padana 130, via delle Cave di Pietralata 47/A, viale Cortina d’Ampezzo 321/323, via Marmorata 111, via Appia Nuova 448, via Tuscolana 853, viale Tito Labieno 2/4, viale Palmiro Togliatti 2, via Filippo Civinini 91, via di Vigna Stelluti 186, via Marsala 66, via de’ Baullari 140, via Cristoforo Colombo- Viale dell’Oceano Pacifico 83, via Alberto Lionello 21, via Collatina 858, via Magna Grecia 24. Quindi a Guidonia, in via dei Pioppi 6 (via Tiburtina km 20.5) e quella in viale Roma 187 e a Tivoli in piazza Giuseppe Garibaldi 2.
  20. I ragazzi di Alice Pizza sforneranno infine anche a Milano: in piazza Gae Aulenti, al centro commerciale di Piazza Portello, in via Cesare Battisti, a corso XXII Marzo, in via Lazzaro Spallanzani.

Clicca qui per visualizzare la mappa