Per l’autunno: le 10 migliori ricette con i fagioli

12 Settembre 2019

I fagioli sono arrivati in Europa e in Italia solo dopo la scoperta dell’America, ma hanno saputo conquistare un posto importante nelle ricette di tutto lo Stivale. Il loro successo è dovuto sia alla loro alta redditività, sia alla ricchezza delle loro varietà che propone un arco interessante di sapori. Proprio la loro eterogeneità li rende estremamente duttili in cucina e li vede protagonisti in ricette che vanno dall’antipasto e persino al dolce.

  1. Burger di fagioli all’occhio. Ideale se state seguendo una dieta vegana o semplicemente se avete voglia di un burger diverso dal solito. È una ricetta semplice da preparare, bisogna solo avere l’accortezza di lasciare preventivamente in ammollo i fagioli e prendersi il tempo di cuocerli fino a quando non si disfano. Ne vale la pena.
  2. Zuppa di fagioli al pomodoro. Quando le giornate si fanno più corte e le serate più fredde, una zuppa è un piatto gradito. Questa ha come ingrediente principale i canellini, uniti al profumo del pepe e del peperoncino fresco e al sole del pomodoro. Un consiglio: quando la preparate eccedete un po’ con le dosi e congelate in comode porzioni ciò che non mangiate, così l’avrete sempre a portata di mano.
  3. Bucatini fagioli e pecorinoFretta non è per forza sinonimo di cattivo. I bucatini con fagioli e pecorino, ad esempio, sono un piatto veloce, ma molto gustoso. Inoltre sono anche un’ottima idea per utilizzare eventuali fagioli cannellini lessati che vi dovessero essere avanzati da altre preparazioni.
  4. Insalata di fagioli e gamberetti. Contrariamente a quanto si possa pensare, il sapore dei fagioli si sposa benissimo con pesce e crostacei. Quella di fagioli e gamberetti è un’insalata golosa, ottima come secondo, ma indicata anche come ricco antipasto. Per realizzarla potete scegliere tra diverse qualità di fagioli: cannellini, Spagna o persino fagioli neri se vi piacciono.
  5. Polpette di fagioli. Le nostre polpette di fagioli non contengono glutine, sono facili e veloci da preparare e sono perfette sia come antipasto, sia come secondo. Inoltre sono un’ottima alternativa per mangiare proteine che non siano di origine animale.
  6. Cicatielli e fagioli. I cicatielli e fagioli sono un piatto regionale, tipico del Sud d’Italia dove i cicatielli sono fatti a mano con farina di semola e acqua. Per ottenere un piatto rustico e gustoso, unite i fagioli – cannellini, borlotti o fagioli con l’occhio – a speck e cipolla e godetevi questo primo piatto, tiepido in estate e ben caldo in inverno.
  7. Fagioli con le cotiche. Uno di quei piatti che hanno fatto l’Italia. Si tratta di una ricetta che trae le sue origini dai mangiari dei contadini e come tale è fatta di ingredienti poveri, ma ricchi di sapore e dal carattere deciso. Preparatela per una serata d’inverno e godetevi il calore e l’abbraccio di uno strappo da concedersi una volta ogni tanto.
  8. Panino con spalla cotta, crema di fagioli risina di Spello, trito di verdure saltate e aceto balsamico. I fagioli non sono buoni solo come contorno o come parte di sughi e zuppe, ma ridotti in crema possono arricchire crostini, tartine e panini. Ottimo l’abbinamento con il prosciutto cotto, un misto di verdurine saltate in padella e un filo di aceto balsamico: buono e goloso per un pic nic o una pausa pranzo.
  9. Trippa alla milanese con fagioli. Contrariamente a quanto si può pensare, la trippa è un piatto ipocalorico. Ciò non toglie che possa avere un sapore deciso e caratterizzato anche grazie alla presenza dei fagioli bianchi di Spagna e della pancetta tesa. Consigliato per veri amatori in un freddo giorno d’inverno.
  10. Cioccolatini vegani al cacao e fagioli. La versatilità dei fagioli si esprime bene in questa ricetta dolce: si tratta di cioccolatini, aromatizzati alla vaniglia, il cui ingrediente prevalente, oltre al cioccolato amaro, è proprio costituito dai fagioli borlotti. Sono l’ideale per chi ha voglia di provare qualcosa di nuovo, non usuale e ha necessità di servire un dolce sfizioso e adatto a chi segue una dieta vegana.